Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Entusiasmo per la nuova squadra dell’ Unionvolley Villafranca P.te - Pinerolo.

04/10/2023 4:54

 

di IVAN ALBANO

Presentata la nuova squadra dell’ Union Volley Pinerolo all’ Hotel Cavalieri. Entusiasmo e voglia di tornare in campo.

Domenica la prima casalinga contro il Cuneo 

 

Martedì sera, Hotel Cavalieri di Pinerolo, primo piano: una grande attesa e un notevole entusiasmo accompagnano la presentazione della nuova squadra femminile di A1 dell’ Unionvolley Wash4Green Pinerolo.

Fa da ouverture lo scorrere su un grande schermo dei momenti più suggestivi della passata stagione, conclusasi con la salvezza ottenuta alla prima stagione in massima serie, all’ insegna del motto “ Fuma che restuma”.

Apre la serie degli interventi Agostino Bottero che, benché primo cittadino di Villafranca Piemonte, de facto all’Unionvolley è di casa, in quanto proprio nel  suo paese, grazie all’ impianto Pala Bus Company da 1.500 posti, si disputano i match casalinghi della squadra. 

Bottano ricorda come tutto il territorio  pinerolese si sia unito intorno a questa squadra per offrire il meritato supporto.

È la volta, sempre sotto i calorosi applausi dei numerosi astanti, del  presidente del sodalizio pinerolese Claudio Prina, del direttore generale Giovanni Fattori e del direttore sportivo Francesco Cicchiello: ogni loro intervento tradisce l’ emozione, giustificabile, di essere arrivati dove, forse, nessuno osava immaginare.  Si è alla  seconda stagione nel massimo campionato nazionale, un campionato che quest’anno si preannuncia di notevole livello tecnico, con l’ arrivo in Italia di molti talenti.

Giunge il momento della presentazione dello staff tecnico, composto dal coach Alberto Marchiaro, dal suo assistente Davide Scali, dal team manager Alessandro Reale, dal dirigente accompagnatore di lungo corso Rocco Costantino, dalla fisioterapista Virginia Pravato e dal preparatore atletico Marco Sesia.

La serata vive l’ apoteosi con la presentazione delle protagoniste assolute, le pallavoliste, fra gradite riconferme, come la schiacciatrice romena Adelina Ungureanu, e i volti nuovi Tessa Polder, Letizia Camera, Sofia D ‘Odorico, Carletta Cambi, Francesca Cosi e Maja Stork che si stanno inserendo nel gruppo. 

Nelle parole delle  ragazze traspaiono grande entusiasmo e spirito di coesione, in vista di una stagione il cui obiettivo sarà raggiungere la salvezza senza affanni.

Alla capitana Silvia Bussoli viene domandato quale sensazione si provi nel giocare le partite casalinghe fuori Pinerolo. All’ inizio fu molto malinconico abbandonare Pinerolo, ma ora a Villafranca ci sentiamo a casa nostra e abbiamo sempre un grande sostegno sugli spalti “, risponde.

Il disvelamento delle nuovissime e fiammanti divise di gioco, per le gare casalinghe, per quelle in trasferta e per il riscaldamento prepartita, scatena i flash dei fotografi e attrae gli sguardi ammirati di tutti: sono cromaticamente e graficamente davvero molto azzeccate.

Francesco Rolfo, in rappresentanza della Mizuno,  la ditta che le ha confezionate, sottolinea che a legare Mizuno e la pallavolo di Pinerolo è  anche una vera e propria partnership che va oltre il semplice rapporto di sponsor tecnico.

Sulle  magliette non possono mancare, ovviamente, i loghi dei vari sponsor: dal Wash4Green al Bus Company, passando per la Locanda della Posta di Cavour,  Ford Sara, Galup, BIA Assicurazioni Allianz, SKF, Eurospin ed altri ancora, tant’è che elencarli tutti sarebbe lunghissimo, sebbene sia  grazie a tutti che questo progetto sportivo può continuare ed evolvere verso orizzonti sempre più lontani.

Viene presentata anche l’ attività di merchandising, con la possibilità di acquistare, online sul sito della società o prima delle gare casalinghe, le identiche magliette indossate dalle giocatrici, personalizzabili a richiesta.

Sold out gli abbonamenti, con seicento posti venduti in appena cinque giorni, a dimostrazione di quanto la pallavolo a Pinerolo sia una realtà che appassiona più che mai i tifosi.

A serata quasi conclusa giungono anche il sindaco di Pinerolo Luca Salvai e l’ assessora allo sport Bruna Destefanis, i quali, portando il loro  apprezzamento per la pallavolo pinerolese.

Prima del rinfresco che chiude la serata, il direttore generale Giovanni Fattori ricorda che l ‘ Unionvolley  Pinerolo abbraccia anche l’ attività del settore giovanile, è attiva nella  promozione del volley nelle scuole e allestisce una squadra di atleti diversamente abili, a riprova di un  profondo impegno sociale.

Ora non resta che attendere l’ appuntamento di  domenica prossima alle ore 17.00, al Pala Bus Company di Villafranca P.te, in vista del debutto contro il Cuneo. 

Chi lo volesse, potrà anche seguire tutte le partite in TV,  sottoscrivendo uno specifico abbonamento  sul sito www.unionvolley.net .

Ivan Albano 





Commenti