Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Le non risposte, della maggioranza Salvai, in consiglio comunale.

28/09/2023 11:09

Le non risposte, della maggioranza Salvai,  in consiglio comunale Pinerolo. 

Abbiamo più volte portato all’attenzione dei nostri lettori i problemi della gestione finanziaria degli impianti Palaghiaccio e Palacurling. Notiamo con piacere che non siamo solo più noi di Voce Pinerolese ad interessarci di questo problema, anche l’altro giornale – citando il nostro direttore e consigliere comunale Dario MONGIELLO –  ci segue con un articolo dal titolo inequivocabile “Gestione del Palaghiaccio sul filo di lama”

 

Con la fine del mese ci sono delle importanti scadenze. Per ASD Sporting Pinerolo. Adesso cerchiamo di fare il punto.

-          Il canone ricognitorio (affitto). A breve  ci sarà una nuova scadenza relativa all’ultimo trimestre 2023 per un valore di 19.000 euro circa che, se non pagato, si sommerà a quelli insoluti relativi ai trimestri precedenti. Ricordiamo che L’ASD Sporting Pinerolo non sta pagando l’affitto del Palaghiaccio dal giugno 2022. 

- Il rateo del mutuo relativo ai pannelli fotovoltaici del Palaghiaccio, per un valore di circa 24.000 euro, se non pagato, è garantito dal Comune, o vero con i soldi dei cittadini. 

-  La rata del piano di rientro con il Comune, di poco meno di 2.000 euro, per il saldo delle pregresse fatture non pagate e spalmate nel tempo dall’ente per agevolare il gestore. A questi, però, altri debiti si sono sommati. 

-    La rata del piani di rientro con fornitori, per alcune migliaia di euro, che se non rispettati farebbero scattare immediati decreti ingiuntivi verso l’ASD.  

 

Vedremo se lo Sporting Pinerolo sarà in grado di far fronte a queste scadenze, per circa 50.000 euro, o se il Comune dovrà prendere una posizione tenendo in considerazione i debiti già cumulati per oltre 110.000 euro, oltre al debito di 60.000 euro circa, in corso di ripianamento con la rateizzazione concessa. 

 

Durante il Consiglio Comunale di ieri sera, 27 settembre,  sono state presentate ben due interrogazioni,  dei consigliere di minoranza Luca BARBERO (PD) e Dario MONGIELLO (Lista civica PineroloTrasparente). Queste interrogazioni  hanno risollevato gli spinosi argomenti relativi alla gestione finanziaria dell’ASD Sporting Pinerolo. Le preoccupazioni della maggioranza sono però il numero di interrogazioni presentate e non il problema reale che riguarda proprio Sporting Pinerolo e, come  detto, i soldi dei cittadini. Il Consigliere PITTAU (Movimento 5 Stelle) ha sottolineato il fatto che il consigliere comunale Dario MONGIELLO è stato attore di un gran numero di interrogazioni, contandole una ad una, ma non si chiede se le risposte sono veramente state fornite alla cittadinanza! Sempre risposte evasive e il problema è  rimasto tant’e, che anche il consigliere BARBERO, si è  attivato per avere risposte. A Pittau ha risposto il consigliere Dario Mongiello che ha avuto così l'occasione di elencare tutte le deficienze e problemi riscontrati nel Palaghiaccio e Palacurling. Alloggio abusivo utilizzato da MUZZARELLI, presidente ASD Sporting Pinerolo con uso di utenze (acqua, luce, riscaldamento) che il comune non ha provveduto poi a richiedere il pagamento. A pagare è stato il cittadino. Parcheggio a pagamento di autovetture di una concessionaria nel palacurling. "Coltivazione" di droga con uso e consumo di utenze (luce, acqua ecc) e, anche in questo caso ha pagato il cittadino. Concludiamo con la recente vicenda (vedi sopra) dove agli sportivi, che usufruiscono degli impianti dell’ASD Sporting Pinerolo, sono stati fatti pagare importi superiori, (IVA non dovuta) rispetto alle tariffe come da delibere del comune di Pinerolo.

Nonostante le due interrogazioni, che danno chiaro indice che è  arrivato il momento di affrontare i problemi, Sindaco ed Assessora si trincerano dietro un ferreo regolamento, applicato dalla Presidente del consiglio. L’assessora allo sport non fornisce  risposte significative e esaustive alle richieste poste dai consiglieri comunali. L’unica ammissione dell’Assessora allo Sport è che le fatture emesse dallo Sporting Pinerolo sono errate per il problema dell’IVA che il nostro giornale ha già portato all’attenzione dei lettori, ma nessuna proposta risolutiva è giunta, per ora, se non aver incaricato un Consigliere di minoranza a ruolo di controllore dei conti dell’ ASD. Una evidente ammissione che il problema c’è ed è evidente.

Nella foto, da sinistra, Luca BARBERO e Dario MONGIELLO 

GMC

 

Commenti