Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Cartelli stradali irregolari con un giusto messaggio sociale. Pinerolo

06/09/2023 13:32

Nella mattinata di oggi, 6 settembre, durante il mercato del mercoledì, sono spuntati una serie di cartelli stradali – dalla forma e colori identici a quelli previsti dal codice – con una serie di adesivi con parole e con un codice QR da inquadrare con uno smartphone, che rimanda alla pagina WEB https://untraitdunion.it/ dove viene indicato che la prossima esibizione sarebbe stata proprio a Pinerolo il 6 settembre 2023 ! 

 

La missione di questa organizzazione è “Collettivo con sede a Torino e diffuso in Italia composto da soggettività diverse.  Un manifesto di partecipazione multidisciplinare della conoscenza con l’obiettivo di imparare gli uni dagli altri in un percorso continuo. Un trait dd-union che riunisce molteplici approcci alle arti audio/visive e al processo approssimativamente condiviso”. 

 

Non vogliamo minimamente entrare nel merito del significato della campagna, solo evidenziare che i cartelli utilizzati (di cui alcuni hanno anche il logo della Città di Pinerolo) sono veri cartelli stradali, il cui utilizzo è regolamentato dall’Art. 23 del codice della strada : “Lungo le strade o in vista di esse e' vietato collocare insegne, cartelli, manifesti, impianti di pubblicità o propaganda, segni orizzontali reclamistici, sorgenti luminose, visibili dai veicoli transitanti sulle strade, che per dimensioni, forma, colori, disegno e ubicazione possono ingenerare confusione con la segnaletica stradale, ovvero possono renderne difficile la comprensione o ridurne la visibilità o l'efficacia, ovvero arrecare disturbo visivo agli utenti della strada o distrarne l'attenzione con conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione; in ogni caso, detti impianti non devono costituire ostacolo o, comunque, impedimento alla circolazione delle persone invalide. Sono, altresì, vietati i cartelli e gli altri mezzi pubblicitari rifrangenti, nonché le sorgenti e le pubblicità luminose che possono produrre abbagliamento. Sulle isole di traffico delle intersezioni canalizzate è vietata la posa di qualunque installazione diversa dalla prescritta segnaletica.” 

 

L’apposizione di un divieto di sosta sotto il cartello “P” per il Parcheggio rientra proprio tra le condotte vietate dall’articolo citato, ma non solo: i cartelli stradali possono essere utilizzati solo sulla base di opportuni regolamenti e direttive.  

E questo non è che un esempio della moltitudine di cartelli che sono apparsi oggi in Città !

nella foto alcuni dei cartelli a Pinerolo 

Commenti