Facebook Twitter Youtube Feed RSS

La “Giornata dell’Appartenenza” con le associazioni del pinerolese

04/09/2023 12:53

La “Giornata dell’Appartenenza con le associazioni del pinerolese

 

Domenica 17 settembre 2023 piazza Vittorio Veneto ospiterà la “Giornata dell’Appartenenza” durante la quale le associazioni che animano il nostro territorio si presenteranno ai pinerolesi per farsi conoscere e per illustrare ciò che ognuna di esse sta portando avanti, come sta operando ed i programmi futuri.

 

E se appartenenza vuol significare che nessuno deve sentirsi escluso allora la missione di queste realtà nel contribuire a migliorare la vita di chi ci sta vicino, anche non in senso fisico, può costituire una spinta per chi volesse impegnarsi con qualcuna di esse per “dare una mano”.

 

Il volontariato, come purtroppo è noto, sta percorrendo in questi tempi una strada difficile che ha visto numeri in discesa e la presentazione, alla città, di molte di queste attività ci auguriamo possa contribuire ad invertirne il trend.

 

Come lo scorso anno, la “Giornata dell’Appartenenza” si affiancherà con “Porte Aperte allo Sport”: da un lato centinaia di giovani proveranno, in piazza, ad affrontare discipline sportive mai praticate, e dall’altro un pubblico assai eterogeneo percorrerà i viali per “scoprire” le associazioni o anche per semplice curiosità. Ma un altro avvenimento porrà l’attenzione sul volontariato di Pinerolo: l’Anpas regionale organizzerà le Soccorsiadi con le Pubbliche Assistenze piemontesi che si sfideranno in una riproduzione fedele di situazioni di emergenza con una giuria che sarà chiamata a valutare l’operato dei volontari chiamati a gestire le manovre che servono a salvare vite umane.

 

Come nell’edizione 2022 riproporremo Pinethlon, un gioco tra chi parteciperà alle prove sportive proposte da “Porte Aperte” che, accumulando punti, permetterà al più bravo o brava, di diventare campione pinerolese 2023 di tale disciplina.

 

Tre appuntamenti dunque che hanno come fulcro il volontariato.

 

La Giornata dell’Appartenenza inizierà alle ore 10,00 e si chiuderà alle ore 18,30 con la S. Messa presieduta dal Vescovo di Pinerolo Mons. Derio Olivero che ha in prima persona ha voluto con passione questa manifestazione. Egli ha detto: “Le ricorrenze annuali ci ricordano lo scorrere del tempo. Ci offrono motivi di gratitudine per l’anno passato e richiamano i compiti che ci attendono nel nuovo anno. Io sono grato alle Associazioni per tutto ciò che fanno per il nostro territorio.

In tale occasione verrà consegnato anche il premio “Testimoni del Tempo”.

Commenti