Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Serie di smottamenti, presumibilmente dovuti alle piogge, in Valle Argentera

25/08/2023 7:59
FRANE IN VALLE ARGENTERA (TO), SOCCORSI DAI VIGILI DEL FUOCO AUTOMOBILISTI IN DIFFICOLTA' E CAMPEGGIATORI RIMASTI BLOCCATI
 
Da ieri sera i vigili del fuoco sono intervenuti nel territorio di Sauze di Cesana, in Valle Argentera, per una serie di smottamenti, presumibilmente dovuti alle piogge, che hanno interessato un sentiero sterrato che attraversa una zona turistico-naturalistica vicine a diverse aree camping: le squadre hanno prestato assistenza ad automobilisti e campeggiatori rimasti bloccati. Dalle prime ore del mattino inviate pale gommate per la rimozione dei detriti ed il ripristino della viabilità, mentre un elicottero ha iniziato evacuazioni per portare al sicuro persone bloccate nella valle.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese stanno operando nei territori di Cesana Torinese e Sauze di Cesana (TO) in seguito agli eventi alluvionali che hanno colpito soprattutto la zona della Valle Argentera nella serata di ieri. Nella notte, in seno al COC aperto dal Comune di Cesana, in coordinamento con la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, si era deciso di attendere l'alba prima di evacuare le persone rimaste bloccate da frane e colate di detriti a monte del Pont Terrible, che dà accesso alla Valle Argentera, poiché non si registravano emergenze sanitarie e le condizioni meteorologiche erano tornate alla normalità. Le operazioni sono iniziate intorno alle 6 di questa mattina per recuperare circa un centinaio di persone isolate. I tecnici del Soccorso Alpino sono stati elitrasportati con gli elicotteri dei Vigili del Fuoco nelle zone colpite dal maltempo e sono impegnati a raggruppare le persone e stabilire le priorità di evacuazione tramite elicottero e un mezzo anfibio dei Vigili del Fuoco. Si segnala che alcune persone sono state costrette a trascorrere la notte nella propria automobile mentre altre sono state ospitate presso le strutture dei malgari presenti in zona per la monticazione estiva del bestiame.

Commenti