Andamento costi energetici: siamo come nel 2021
Andamento costi energetici
di GMC
Un po' di respiro per le famiglie e per le imprese, finalmente l’andamento dei costi per l’energia elettrica è tornato ad essere quello del 2021. Dopo un picco che ha portato le tariffe a triplicarsi, i primi due trimestri del 2023 hanno visto un costo medio per il Kwh tornare ad un valore inferiore ai 24 €.
Abbiamo monitorato i dati messi a disposizione dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA) riportati nell’immagine, che ci confermano un ritorno a parametri di normalità.
In un periodo in cui tutti i costi per le famiglie sono in costante aumento, possiamo sperare che per l’ energia elettrica si torni ai livelli precedenti alla guerra in Ucraina.
Anche il prezzo del Gas Naturale è diminuito notevolmente negli ultimi mesi, anche se non ancora rientrato ai valori del 2021. L’andamento è in costante riduzione, ed a breve si può sperare di tornare alla normalità.
Come spesso accade, gli aumenti si vedono subito in tutte le tariffe e listini, mentre per le riduzioni l’effetto è meno rapido, fattore dovuto anche a spiacevoli effetti speculativi. L’andamento è comunque favorevole e non possiamo che sperare ad un graduale ritorno alla normalità.