Il sindaco di Pinerolo è differente... ma non in meglio. Nota la differenza con un altro sindaco
Il sindaco (Pinerolo) è differente... ma non in meglio. Nota la differenza da un altro sindaco
di GMC
Fare prevenzione o fare cassa sono sicuramente due concetti molto differenti tra loro.
Certamente i limiti di velocità devono essere rispettati e dobbiamo ammettere che superarli è molto abituale, tanto che è stato necessario inasprire le sanzioni con l’introduzione delle recenti modifiche al Codice della Strada.
L’abbassamento dei limiti di velocità sulle tangenziali di Torino a 110 Km/h pare abbia ridotto in modo molto importante il numero di incidenti, ed addirittura di parla che il limite possa essere abbassato ulteriormente ai 90 Km/h !
La scelta della posizione degli Autovelox, anche se segnalati, fa venire il dubbio che l’impianto abbia funzioni punitive, per fare cassa, e non per una reale funzione preventiva.
Da una ricerca in rete abbiamo trovato un esempio molto interessante nell’altopiano di Asiago, dove la Provincia di Vicenza ha abbassato un limite di velocità ed introdotto un Autovelox. Il Sindaco di Asiago, l’Avv. Roberto Rigoni Stern ha annunciato iniziative sul territorio a partire dalla raccolta firme. La protesta è risultata molto efficace, il Sindaco è stato ricevuto dal Presidente della Provincia e la strada è stata ripristinata alle condizioni precedenti, sospendendo il funzionamento dell’Autovelox. Al Sindaco Rigoni Stern non è interessato quale potesse essere l’introito delle casse pubbliche, ha ritenuto più importante schierarsi dalla parte dei cittadini.
La situazione della SP23R è certamente molto differente, tutti ci saremo accorti che il limite di velocità viene rispettato giusto per il breve tratto dell’Autovelox. Allora è veramente prevenzione?
A giudicare dal bilancio del Comune, anche se una percentuale molto rilevante di sanzioni non viene incassata, l’Autovelox è fondamentale per la tenuta dei conti pubblici.
La prevenzione si potrebbe ottenere con un impianto che calcoli la velocità media sul percorso, come introdotto da molti Comuni per le strade ritenute pericolose. Questa potrebbe essere considerata vera prevenzione.
Per ora non sappiamo quanto sia effettivamente l’effetto preventivo, ma sappiamo che l’Autovelox è una gallina dalle uova d’oro e contribuisce in modo importante al bilancio cittadino.
nella foto, da sinistra, il sindaco di Asiago avv. Roberto Rigoni Stern e il sindaco di Pinerolo