Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Al Laux: XIX Convegno storico Carte di libertà, valdesi e castelli nei primi decenni del Trecento

29/07/2023 13:25

5 agosto al Laux: XIX Convegno storico

Carte di libertà, valdesi e castelli nei primi decenni del Trecento

 

Il Comune di Usseaux, la Società di Studi Valdesi, il Centro studi e ricerche sul Cattolicesimo della Diocesi di Pinerolo e l'Associazione culturale "La Valaddo" invitano la popolazione delle valli, i villeggianti, gli studiosi di storia locale, ma non solo, alla riscoperta dei paesi montani tramite la partecipazione al XIX Convegno, in programma nella giornata del 5 agosto al Laux, nel comune di Usseaux, che affronterà la vita delle genti e il paesaggio delle nostre valli nella prima metà del Trecento e che avrà come titolo “Carte di libertà, valdesi e castelli nei primi decenni del Trecento”.

Fra i molti accadimenti, il più conosciuto è il patto, istituito nel 1343-1344 dietro  pagamento di un canone annuale, con il quale il Delfino Umberto II concedette carte di libertà generali.

Durante il convegno si parlerà  anche delle novità che queste carte  apportarono alle condizioni personali e sociali di uomini e donne, alla gestione dei beni comuni e alle autonomie amministrative.

Non di minore rilievo saranno, sempre nel corso del convegno, le inchieste per la concessione delle valli delfinali al papa, trattative conclusesi poi con la cessione al re di Francia dell’intiero Delfinato, ragione per cui dal 1349, e sino al 1713, le alte valli della Dora e del Chisone divennero francesi.

In quei medesimi  anni anche il paesaggio fu soggetto a rilevanti mutamenti, in virtù della costruzione di castelli sulla montagna (come quello di Ville Cloze sopra Mentoulles) o di dighe e  argini lungo il corso dei fiumi, come a Castel del Bosco.

Tra la fine del Duecento e l’ inizio del Trecento si diffuse, soprattutto in Val Chisone,  il movimento valdese. Il convegno tratterà la vita, i viaggi e i conti dell’inquisitore frate Francesco da Pocapaglia, che operò tra il 1306 e il 1316 e, attraverso le scritture contabili di questi, si tratterà della distribuzione geografica delle presenze valdesi nell’arco alpino in quel periodo e delle condanne personali e patrimoniali inflitte dall’inquisitore stesso.

Saranno relatori:  Susanna Peyronel, Claudio Tron, Luca Patria, Caterina Bonzo, Aldo Settia, Andrea Terzolo, Piercarlo  Pazè, Andrea Longhi, Ettore Peyronel.

Informazioni:

Comune di Usseaux

Tel. 0121 83909

Comune.usseaux@ruparpiemonte.it

www.comune.usseaux.to.it

Punto informazioni Usseaux

Domenica e festivi: 9-12 - 15-18

Tel. 0121 884737

info.usseaux@alpimedia.it

Per motivi organizzativi, chi interessato, è invitato a prenotare il pranzo (euro 20,00) prima dell’inizio del convegno.

Ivan Albano

Commenti