Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Tennis: agli Spagnoli il Trofeo internazionale LHD svoltosi al Club Tennis Pinerolo

26/06/2023 2:51

Tennis: agli Spagnoli il Trofeo internazionale LHD, svoltosi al Club Tennis Pinerolo fra sport, aggregazione e voglia di stare insieme

 

Un weekend, sabato 24 e domenica 25, di ottimo tennis e di grande convivialità, cui non sono mancati né il bel tempo né un numeroso pubblico, sono stati vissuti al Club Tennis Pinerolo, nell’ambito del “Trofeo internazionale LHD”, che ha registrato la partecipazione di tennisti pinerolesi, spagnoli di Murcia, Francesi di Lione e Svizzeri di Lugano: tutti di 2ª, 3ªe 4ª categoria.

A vincere il trofeo sono stati gli atleti Iberici, dimostratisi davvero capaci di giocare un ottimo tennis.

Nella giornata di sabato i giudici arbitri Lorena Rolando e Salvatore Marchese hanno effettuato il sorteggio per le semifinali, che hanno visto opposti gli Italiani ai Francesi e gli Spagnoli agli Svizzeri.

Nella prima semifinale hanno prevalso i giocatori del Club Tennis Pinerolo per 2 -1 sui Francesi, con vittoria di Matteo Gaj su Yannick Bizzotto per 63 62 nel singolare di 2ª categoria, di Danilo Demasi su Vincent Villaume per 63 36 10 6 in quello di 3ª categoria e la sconfitta di Paolo Rolfo per mano di Antoine Néhné per 36 26 nella gara di 4ª categoria.

Nell’altra semifinale hanno avuto la meglio i tennisti spagnoli, che hanno inferto agli elvetici un netto 3-0.

Vittoria di José Miguel Martinez per 62 60 su Lorenzo Maiera nella sfida di 2ª categoria, di Paco Sanchez per 76(6)  63 su Adrien Jazo in quella di 3ª e di Miguel Gimenez per 57 64 10 3 su Kim Schore nella gara di 3ª.

Domenica è stata la giornata delle finali: in quella per il primo e il secondo posto fra Spagna e Italia gli iberici si sono ancora dimostrati veramente irresistibili. Nella partita di 2ª categoria Miguel José Romera Martinez ha superato Michele Picco Botta per 62 61, in quella di 3ª Enrique Abellan Ruiz ha battuto per 64 62 Danilo Demasi e Francisco Millan Sanchez ha prevalso su Paolo Rolfo con il punteggio di 62 60 nel singolare di 4ª.

Nella finale di consolazione i transalpini hanno dominato gli elvetici con un categorico 3-0. Trionfi di Yannick Bizzotto nella sfida di 2ª categoria su Lorenzo Maiera per 75 62, di Vincent Villaume per 34 rit. su Adrien Jazo in quella di 3ª e di Antoine Néhné su Kim Schore per 61 16 10 4 nel singolare di 4ª.

Al di là del risultato sportivo e del merito che va doverosamente  riconosciuto ai bravissimi tennisti spagnoli, resterà indelebile il ricordo di un weekend vissuto non soltanto nel nome del tennis, ma anche, e soprattutto, in quello dell’amicizia e dell’aggregazione fra più persone provenienti a Pinerolo da differenti nazioni.

Un plauso va tributato anche agli  organizzatori e ai numerosi sponsor dell’ iniziativa, i quali,  soddisfatti di questa prima esperienza,  metteranno in campo tutte le loro competenze, affinché Pinerolo possa celebrare anche in futuro altre simili kermesse sportive di grande successo.

Nelle fotografie i tennisti protagonisti del trofeo

Ivan Albano

 

 

Commenti