Facebook Twitter Youtube Feed RSS

"Coppa Città di Pinerolo", Memorial Piero Giordano al Veloce Club Pinerolo

01/06/2023 4:18

Presentato al Veloce Club Pinerolo "Coppa Città di Pinerolo", Memorial Piero Giordano (4, 24 e 25 giugno 2023)

 

Mercoledì 31 maggio, presso il bocciodromo coperto del Veloce Club Pinerolo, è stata presentata, di fronte a una platea numerosa, la seconda edizione della “Coppa Città di Pinerolo, Memorial Pietro Giordano”.

La manifestazione, voluta dai fratelli Paolo e Fabio Giordano in ricordo del padre Piero, ex giocatore del Veloce, si svolgerà in tre date: il 4, il 24 e il 25 giugno, con specialità di volo, boccia paralimpica e petanque.

Ha aperto la presentazione il presidente regionale della FIB, Claudio Vittino, il quale ha, fra le altre parole, ricordato alcuni progetti intenti a unire il beach volley e il beach bocce, al fine di avvicinare i giovani a questo sport, facendo presente, per altro, che i giovani giocatori di bocce under 15 sono triplicati negli ultimi tre anni.

Non poteva non fare gli onori di casa il presidente del Veloce Club Pinerolo, Claudio Reusa, che ha ricordato imminente il traguardo del 130mo anniversario dalla fondazione del sodalizio di Piazza Santa Croce, istituito nel lontano 1894, e di come già si stia lavorando per organizzare una serie di festeggiamenti degni dell’evento.

Ospite d' eccezione è stato l’olimpionico di marcia Maurizio Damilano, che ha intrattenuto i presenti con alcuni gustosi aneddoti circa la sua gloriosa e lunga carriera internazionale.

Il sindaco Luca Salvai ha posto l ' accento sull' importanza del complesso e della sua storia, nonché sulla sua ineguagliabile valenza quale luogo di aggregazione sociale per i cittadini.

È stato ricordato dal co-cerimoniere, sempre pronto alla battuta lepida,  Maurizio Agliodo, un dato impressionante: il Veloce nel 1927 arrivò a contare oltre milleduecento soci. Si è anche accennato al fatto che  spesso il Giro d’Italia di ciclismo ha fatto tappa proprio al Veloce: il ricordo più indelebile resta la mitica tappa Cuneo Pinerolo vinta nel 1949 da Fausto Coppi, che giunse a Pinerolo accompagnato dalle memorabili parole “ un uomo solo al comando, la sua maglia è biancoceleste: il suo nome è Fausto Coppi” del cronista Mario Ferretti.

Bruna Destefanis, assessora allo sport del Comune, ha sottolineato che l’amministrazione comunale ha, e sempre manterrà, un filo diretto con tutte le associazioni sportive del territorio.

Fabio Giordano, che con il fratello Paolo, ha fermamente voluto  riproporre questo memorial in ricordo del padre, ha rivelato come Piero Giordano coltivasse un sogno: essere un maestro di bocce per i giovani.

Molto apprezzate sono state le parole di Elisa, atleta paralimpica delle bocce, che ha tratteggiato in modo icastico la sua gioia di praticare questa disciplina, a dimostrazione che lo sport, spesso, comporta meno barriere fisiche e psicologiche rispetto alla società civile.

Pe rendere sportivamente ecumenica la presentazione sono stati invitati anche esponenti della Unionvolley Pinerolo, reduce da una strepitosa salvezza nel primo campionato disputato in serie A 1, e alcuni dirigenti del Pinerolo F.C., anch’esso salvatosi nella in serie D.

Sono intervenuti anche il C.T. della nazionale femminile di bocce Piero Amerio e alcuni atleti che hanno dato lustro al recente passato del Veloce.

La conclusione ha registrato la premiazione di numerosi ragazzi under 15, ai quali il nostro augurio è di ricavare in primis dallo sport delle bocce tanto divertimento e, se dovesse accadere, anche gratificanti successi agonistici.

 

Per informazioni dettagliate sul programma delle tre giornate

info@veloceclub.com

Nella foto: Pietro Giordano, Paolo Giordano, Maurizio Damilano e Fabio Giordano

Ivan Albano

 

 

 

Commenti