Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Roberto Gobbin inizia la Coppa Rally di Zona al Rally Regione Piemonte

12/04/2023 10:24

Roberto Gobbin inizia la Coppa Rally di Zona al Rally Regione Piemonte

 

Il pilota pinerolese torna a calcare le prove speciali di Coppa Rally di Zona piemontese e lo fa con la consueta 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport, per i colori di Meteco Corse. Nella gara sulle colline delle Langhe avrà al suo fianco Ettore Di Tullio, navigatore cuneese con il quale ha vissuto da avversari sfide incandescenti ai tempi della Panda Kit. Il Rally Regione Piemonte si disputa sulle prove speciali che furono del Rally di Alba, gara del quale ha raccolto l'eredità, e apre la stagione della Coppa Rally di Zona, obiettivo stagionale di Roberto Gobbin. La stagione 2023 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.

 

 "Quest'anno si chiama Rally della Regione Piemonte, in realtà è il Rally di Alba che ho già disputato parecchie volte (sei per l'esattezza). Un rally che mi piace parecchio" afferma Roberto Gobbin, in procinto di affrontare il Rally Regione Piemonte, in programma ad Alba e sulle colline delle Langhe venerdì 14 e sabato 15 aprile.

 

"Il mio programma per la stagione 2023 mi riporta nelle gare di Coppa Rally di Zona. Dopo tre anni passati in giro per l'Europa è tornata la voglia di confrontarsi sulle strade di casa e sfidare gli avversari di sempre, che spesso sono diventati anche amici" sottolinea il pilota pinerolese che ha iniziato la stagione alla Ronde della Val Merula, siglando buoni riscontri cronometrici, anche se un problema alla turbina ha fermato la cavalcata della sua 124 Abarth Rally. "Meglio in una gara test che in una gara dove si raccolgono punti" dice filosoficamente il portacolori di Meteco Corse, che aggiunge: "Ad Andora la 124 Abarth si è comportata benissimo poi è arrivato il guasto meccanico. Con i tecnici di Evo Motorsport, che ne curano la preparazione, abbiamo analizzato il problema, sostituito il particolare e ora siamo pronti a schierarci al via del Rally Regione Piemonte che apre la stagione di Coppa Rally di Zona in Piemonte".

 

La gara delle Langhe propone prove già viste nel passato sulle quali Gobbin ha già corso: "La Power Stage del venerdì, San Grato e Roddino sono perfettamente uguali alle prove dello scorso anno. Gli organizzatori hanno rispolverato la prova di Igliano, che ho fatto l'ultima volta nel 2019, una prova che mi piace in modo particolare, molto veloce e con una discesa finale mozzafiato dove occorre buttare il cuore oltre l'ostacolo. Anche le altre prove sono belle, fortunatamente più lunghe di quelle che si disputano normalmente in Italia dando modo all'equipaggio di divertirsi. Partendo in coda al rally valido per il campionato italiano c'è solo il rischio che le strade si sporchino parecchio, e con due sole ruote motrici (per di più posteriori) e 300 cavalli a disposizione bisognerà prestare molta attenzione".

 

Roberto Gobbin ha confermato la squadra con cui ha corso nel passato, da Evo Motorsport che cura la preparazione della 124 Abarth Rally, alla scuderia Meteco Corse. Unica eccezione è il sedile del navigatore, occupato nelle Langhe dal cuneese Ettore Di Tullio. "Il posto da 'titolare' è di Fabio Grimaldi, quando il navigatore di Canelli non è impegnato, come in questo caso, nelle gare di Campionato Italiano. Per Alba ho chiamato per la prima volta Ettore di Tullio che nel passato ha dettato le note ad Andrea Zenoni, un equipaggio con il quale ho vissuto sfide infuocate ai tempi in cui correvo con la Panda. Ora che corre con me, sfideremo insieme tutti gli altri avversari".

 

Il Rally Regione Piemonte, nella sezione riservata alla Coppa Rally di Zona, inizia con lo Shake Down di Santo Stefano Belbo fra le 11.00 e le 14.00 di venerdì 14 ottobre, cui seguirà la partenza da Alba alle 17.45 e la Power Stage di Castino (2.29 km) alle 18.15. Sabato 15 ottobre la gara riparte alle 8.45 dal Parco Assistenza di Piazza Medford di Alba, per disputare il doppio passaggio sulla San Grato (14,74 km) e Igliano (14,21) e una tornata sulla prova di Roddino (13,31 km), prima di tornare ad Alba per il palco arrivi finale alle 17.26. La gara è lunga 347,81 km di cui 73,50 km.

 

Nella stagione 2023, Roberto Gobbin è supportato dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.

Commenti