Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Progetto musica da camera Briançon-Pinerolo. I concerti

27/03/2023 6:01

Progetto musica da camera Briançon-Pinerolo
Concerti del 31 marzo e 1 aprile

Il 31 marzo alle 18,30 presso la sala Tajo si terrà il concerto conclusivo del 'progetto di musica da camera di primavera', condivisione in musica tra il Conservatorio di Briançon e il Civico Istituto Musicale Corelli di Pinerolo.  In programma musiche di Beethoven, Schubert, Haendel. I brani saranno eseguiti da ensemble composti da allievi e docenti delle due realtà. Il concerto verrà replicato sabato 1 aprile alle 18,30 presso la splendida chiesa medievale di Saint-Chaffrey (Francia).

____________

Il progetto di condivisione musicale tra il Conservatorio di
Briançon e il Civico Istituto Musicale "A. Corelli" di Pinerolo nasce nel 2020, concretizzandosi dapprima nel ciclo di concerti dedicati alle composizioni  giovanili di Mozart.
In seguito, i concerti, per coro e orchestra e pianoforte e orchestra, tenuti a Briançon e Pinerolo nell'ottobre del 2021, hanno ottenuto lusinghieri successi di pubblico. Protagonisti gli allievi e docenti delle due realtà musicali che hanno egregiamente affrontato un complesso repertorio.
Il progetto è proseguito nel 2022 con la realizzazione di due concerti di musica da camera (aprile 2022 e novembre 2022) e due concerti per coro ed orchestra a luglio del 2022.
Al progetto di musica da camera di marzo-aprile 2023 seguiranno poi ancora numerosi concerti per coro e orchestra tra maggio e giugno 2023 (Pinerolo, Torino, Briançon, Embrun)

Un'iniziativa pensata nell'ottica di un proficuo scambio tra le realtà musicali francesi ed italiane, un gemellaggio musicale!

 

Commenti