Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Sessanta interventi a Pinerolo a causa del forte vento

14/03/2023 13:16

Lunedì 13 marzo 2023 nel Comune di Pinerolo si è svolta la Riunione operativa con il coordinatore della Protezione Civile per tracciare un bilancio sugli interventi messi in campo a seguito delle  violente raffiche di vento (fino a 100 km orari) che da venerdì 10 marzo hanno interessato il territorio.

Nell'arco di 48 ore sono stati gestiti circa 60 interventi sul territorio che riguardano viabilità e suo ripristino, danni ad infrastrutture, beni privati e pubblici, alberi schiantati su linee elettriche o telefoniche. Tra venerdì 10 e sabato 11 marzo il vento ha causato anche danni a scuole e impianti sportivi (tra questi il Palaghiaccio) oltre che alla pensilina di Piazza Roma che è stata parzialmente rimossa. Non risultano danni a persone.

 Nella foto un grosso ramo caduto nei giardini della stazione di Pinerolo 

Per il Coordinatore Comunale di Protezione Civile, Geom. Maurizio Pesando: "Abbiamo lavorato in condizioni molto complicate e di pericolo: l'evento è stato inaspettato anche per la mancanza di allerta meteo ma siamo riusciti a gestire situazioni molto complesse grazie alla forte sinergia tra tutti i soggetti coinvolti".

 

Un ringraziamento al Comando di Polizia Locale di Pinerolo, al Settore Lavori Pubblici servizio Fabbricati, Infrastrutture, Protezione Civile, al tecnico reperibile e alla squadra operai, che hanno lavorato per la gestione dell'emergenza.  Un altro doveroso ringraziamento alla Squadra AIB di Pinerolo coordinata dal Capo Squadra Angelo Pons e al Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Alpini Coordinato da Alberto Gaydou che instancabilmente e con professionalità hanno operato anche in condizioni di oggettivo pericolo al fine di ripristinare la viabilità e salvaguardare beni privati e pubblici.

Commenti