Facebook Twitter Youtube Feed RSS

CAVOUR - EVENTI NATALIZI " Presepe in Vetta " a cura dell'Associazione " Vivi la Rocca "

23/11/2022 18:32

CAVOUR - EVENTI NATALIZI


" Presepe in Vetta " a cura dell'Associazione " Vivi la Rocca "

(Dall' 8 dicembre 2022 al 15  gennaio 2023)

A Cavour, grazie all'impegno dei volontari dell'Associazione " Vivi la Rocca "  si rinnova la tradizione del suggestivo " Presepe in vetta " con una " quinta edizione ", di uno dei più spettacolari e scenografici Presepi del pinerolese,  arricchita di molte , nuove sculture lignee  con  illuminazione serale e con percorso guidato sulla Rocca per  rivivere la magia del presepe in una scenografia mistica e spettacolare.
Artisti, miniaturisti medievali, scultori e pittori delle grandi stagioni della nostra storia  ed i più valenti artigiani, hanno sempre trattato il tema del Presepio con grande passione ed anche  quest'anno, come ormai tradizione, gli amici cavouresi di "Vivi la Rocca" si sono davvero superati nell'allestire il " Presepe in Vetta" .  Varie bellissime postazioni con sculture  lignee a grandezza naturale realizzate dall'artista Fabio Moriena e con una nuova, particolarmente spettacolare, collocazione della  "Grotta della Natività".
Una suggestiva scenografia ed un ricco programma di eventi veramente  da scoprire , ammirare  e da non perdere!

Programma in sintesi:
Giovedì  8 dicembre 2022
Vetta della Rocca: Inaugurazione Presepe in vetta - V° edizione
ore 14: Arrivo banda musicale San Lorenzo in vetta.
ore 14,15: Arrivo di Babbo Natale in Vetta ... ritiro letterine dei bimbi, possibilità di foto sulla poltrona con Babbo Natale e per tutti i bambini presenti un dolce dono.
ore14,30: Inaugurazione e Benedizione con le Autorità civili e religiose. Presepe realizzato con le sculture lignee a cura dell'artista Fabio Moriena e dislocate sulla vetta e sui sentieri della sommità della Rocca. 
Dopo l'inaugurazione corso di avvicinamento alla musica a cura della Banda san Lorenzo.
Servizio navetta gratuito con partenza da piazza Sforzini dalle ore 13,30 fino alle 17,30 per il raggiungimento della vetta. Partenza da p.zza Sforzini ( davanti al Comune ) ogni 15 minuti. .
Piazza Sforzini
Dalle ore  15 alle 17  In piazza Sforzini sotto l'Ala  la ProCavour  e l'Associazione Cavourcommercio offriranno Panettone e Cioccolata calda per tutti.
ore 17 : Accensione Stella Di Natale a cura Ass. Commercianti e Comune.
Parrocchia san Lorenzo Martire
ore 17,30 Concerto di Natale con il coro Polifonico della Sacra di San Michele diretto dal maestro Enrico Euron -organizz.dall' Ass. Vivi la Rocca per festeggiare i 5 anni di fondazione
Domenica 18 dicembre 2022:
ore 14 : Castagnata in vetta della Rocca.
Lunedì 26 dicembre- Santo Stefano
ore17 .00 Visita notturna al Presepe ( a piedi con partenza da p.zza.Sforzini )
ore 17,30 Concerto con Fisorchestra Rossini.

Domenica 8 gennaio 2023:
ore 17.00   Visita in notturna al Presepe ( a piedi con partenza da p.zza.Sforzini )
ore 17,30 Intrattenimento musicale con il Trio Nous Memes sulla vetta della Rocca.


Il Presepe resterà esposto dall' 8 dic.2022 al 15 gennaio 2023 visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 23.Nelle domeniche sarà attivo un mini servizio bar con bevande calde e panettone in collaborazione con il ristorante Vetta della Rocca.

“Andar per Presepi ” una tradizione per contemplare insieme il nostro passato e meditare sul nostro futuro.

Dario Poggio 

Commenti