Coordinamento Donne Val Pellice giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne
Venerdì 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, alle ore 17, il Coordinamento Donne Val Pellice in collaborazione con l’Amministrazione, la sezione locale dell’Anpi, il liceo Valdese e il Circolo LaAV, organizza a Torre Pellice una fiaccolata che, partendo da piazza San Martino, attraverserà le vie del paese con alcune soste per canti e letture, per concludersi sul piazzale del tempio in Via Beckwith.
Ancora una volta dobbiamo scendere in piazza per denunciare il fenomeno dei femminicidi che sembra non arrestarsi mai.
Quest’anno il “carico” è davvero pesante perché le donne da ricordare sono davvero tante, non solo quelle uccise da un qualche familiare, ma anche quelle vittime di stupri e violenze nella guerra che ha visto la Russia invadere l’Ucraina. Non potendo dimenticare le afghane e le iraniane, incarcerate, torturate, uccise a bastonate per punirle delle loro aspirazioni di libertà.
Un clima di violenza sempre più esasperato si sta diffondendo nel mondo, ne sono la prova anche i sempre più numerosi femminicidi.
Se vogliamo un futuro diverso per le nuove generazioni, dobbiamo coltivare la tutela della pace e il rispetto dei diritti, condividendo momenti di consapevolezza.