Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Coordinamento Donne Val Pellice giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne

21/11/2022 12:10

Venerdì 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, alle ore 17, il Coordinamento Donne Val Pellice in collaborazione con l’Amministrazione, la sezione locale dell’Anpi, il liceo Valdese e il Circolo LaAV, organizza a Torre Pellice una fiaccolata che, partendo da piazza San Martino, attraverserà le vie del paese con alcune soste per canti e letture, per concludersi sul piazzale del tempio in Via Beckwith.

Ancora una volta dobbiamo scendere in piazza per denunciare il fenomeno dei femminicidi che sembra non arrestarsi mai.

Quest’anno il “carico” è davvero pesante perché le donne da ricordare sono davvero tante, non solo quelle uccise da un qualche familiare, ma anche quelle vittime di stupri e violenze nella guerra che ha visto la Russia invadere l’Ucraina. Non potendo dimenticare le afghane e le iraniane, incarcerate, torturate, uccise a bastonate per punirle delle loro aspirazioni di libertà.

Un clima di violenza sempre più esasperato si sta diffondendo nel mondo, ne sono la prova anche i sempre più numerosi femminicidi.

Se vogliamo un futuro diverso per le nuove generazioni, dobbiamo coltivare la tutela della pace e il rispetto dei diritti, condividendo momenti di consapevolezza.

Commenti