Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Monnezza a Pinerolo. Non ne azzeccano una. Cassonetti per lo sfalcio escamotage per...

20/11/2022 19:55
 
Da qualche giorno sono apparsi negli Ecopunti della Città di Pinerolo una serie di cassonetti "vecchio tipo" con il coperchio giallo, adibiti alla raccolta dello sfalcio. Questi cassonetti non prevedono l'uso della tessera  per il conferimento. 
Non ci voleva un fine stratega per prevedere quale fosse l'uso cui i cittadini indisciplinati li avrebbero destinati ! 
A pochi giorni dal posizionamento abbiamo provato a guardare al loro interno, come visibile nella foto. Rifiuti indifferenziati, abiti, scatole di cartone ... sono diventati i nuovi cassonetti per i rifiuti indifferenziati a libero accesso.
Leggendo sul sito del Comune all'apposita pagina "Rifiuti", di questi cassonetti proprio non si parla: "Presso ogni ecopunto, i nuovi cassonetti dell'organico (marrone), dell'indifferenziato (grigio) e della carta (blu) sono dotati di apertura dello sportello con tessera elettronica, una card simile al comune bancomat che consente di aprire facilmente il portello del cassonetto. Il cassonetto della plastica/metallo (giallo) e il cassonetto del vetro (verde) rimarranno invariati con apertura libera" (http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/servizi/aree-tematiche/ambiente-e-verdi/39-rifiuti)
A questo punto ci chiediamo se l'aggiunta sia una scappatoia per risolvere temporaneamente il problema dell'abbandono dei rifiuti, oppure se l'intenzione dell'Amministrazione Comunale era proprio quella di aggiungere un servizio, che non è stato ben valutato.
Nella foto i cassonetti per lo sfalcio utilizzati anche per gettare i rifiuti "respinti" dai cassonetti Smart. 
Fatta la legge trovato l'inganno... un modo per non far vedere la monnezza fuori dai cassonetti? 
Nonostante tutto c'è anche chi non si  è ancora accorto... e lascia i sacchi della monnezza  fuori... 
GMC 
 

Commenti