Facebook Twitter Youtube Feed RSS

STARLIGHT. APRE LA CALL PER I FUTURI INNOVATORI DEL TURISMO EUROPEO

29/10/2022 15:40

STARLIGHT. APRE LA CALL PER I FUTURI INNOVATORI DEL TURISMO EUROPEO

Nuove opportunità per giovani e operatori turistici interessati a un percorso di formazione nelle offerte turistiche innovative

Sono aperte le iscrizioni al progetto STARLIGHT. La call, che chiuderà il 1° dicembre, rappresenta una nuova opportunità di formazione e crescita per giovani e professionisti interessati ai temi dell'osservazione dei cieli bui, del turismo sostenibile, della biodiversità e dell'impatto dell'inquinamento luminoso.

“Skills for Tourism And Recognition of the importance of dark skies”, o STARLIGHT, è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, che mira ad aumentare le opportunità di lavoro per i giovani europei con un background di formazione nel turismo e a migliorare le competenze degli operatori turistici già attivi nel settore.

Il progetto, attraverso un percorso formativo completo, consentirà di individuare i comparti turistici più innovativi in linea con le tendenze di mercato. Nello specifico verranno dati gli strumenti per la valorizzazione dei cieli bui come asset competitivo per un turismo sostenibile ed esperienziale.

STARLIGHT coinvolgerà 60 partecipanti che potranno apprendere nozioni scientifiche su astronomia, biodiversità, storia e cultura, inquinamento luminoso. La formazione avrà come obiettivo di fornire strumenti per la creazione di un business innovativo, il supporto alla costruzione di offerte esperienziali per i turisti e, infine, la capacità di raccontare la storia dei nostri cieli e trasformarla in un'opportunità di lavoro.

Il corso si compone di 3 linee di attività, con percorsi di autodidattica, webinar e  formazione in presenza presso le Scuole Residenziali (dislocate in Italia, Spagna, Slovenia), anche attraverso un arricchente scambio con attori locali e responsabili delle politiche turistiche. Le spese per la partecipazione alle Scuole Residenziali, comprensive di viaggio, vitto, alloggio e attività saranno sostenute direttamente dal progetto.

La partnership comprende sei paesi europei (Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Slovenia

e Spagna), e garantisce ai partecipanti un'esperienza interdisciplinare e un'offerta formativa a 360°.

Le posizioni disponibili sono aperte per due gruppi di partecipanti:

  • Giovani europei sotto i 35 anni
  • Operatori turistici che lavorino in uno dei seguenti settori economici: ricettività, enogastronomia, viaggi e tour, destination management e guide ed experience making

La call è disponibile al seguente link: https://www.evv.it/astroturismo-call-starlight/

Il Curriculum Vitae e la lettera motivazionale devono essere inviati entro e non oltre il 01/12/2022 alla seguente indirizzo email: starlight.erasmus@gmail.com

Commenti