Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il marathon bike cup saluta l'estate con la GF monte San Giorgio a Piossasco

13/09/2022 11:05

Il marathon bike cup saluta l'estate con la GF monte San Giorgio a Piossasco

 

 

 

Il Marathon Bike Cup Specialized si avvia alle battute conclusive e si appresta a salutare la fine dell'estate con il penultimo atto della stagione 2022. Domenica 18 settembre si svolge a Piossasco la quinta edizione della GF Monte San Giorgio, che sancisce anche la fine delle gare di alta montagna e il ritorno a quote più collinari. Bisogna comunque dire che il Monte San Giorgio (837m.) con il suo Parco Naturale e grazie alla sua posizione avanzata nella pianura torinese, offre dei punti panoramici privilegiati ed è una meta molto apprezzata dai torinesi per la pratica dell'outdoor.

 

Dal punto di vista della mountain bike, offre una varietà di percorsi adatti a tutti i livelli, dal più semplice ai più tosti, dal cicloturistico all'enduro, fruibili praticamente tutto l'anno grazie ad una posizione particolarmente assolata anche in inverno.


La GF Monte San Giorgio presenta due percorsi: la granfondo di 40km e 1550m di dislivello e la mediofondo di 20km e 1.000m di dislivello adatta a tutti.


Rispetto agli anni passati, la granfondo è stata "addolcita", mantenendo comunque un tracciato molto divertente e da guidare. Sono state introdotte tre varianti al percorso, che sicuramente saranno apprezzate: Pera Luvera che si congiunge sul già noto Chiantore; una seconda dietro l'ex agriturismo Chiantore, e infine La Verdina che conduce da Pietra Borga a borgata Prese di Sangano.

 

E' previsto un ricco pacco gara, un abbondante pasta party, e premi per i primi 5 di ogni categoria. Sono stati predisposti dei premi speciali per i primi che transiteranno al Gpm in memoria Davide Bertrand e Roberto Mottura, dei tre ragazzi scomparsi sul monte Bianco, Luca e Alessandro Lombardini ed Elisa Berton, e di Eric Lehmann deceduto durante un'uscita in gravel in Val Pellice a causa di un malore.


Un motivo in più per partecipare e portare a termine la GF Monte San Giorgio è la medaglia di finisher che si guadagneranno tutti coloro che taglieranno il traguardo della gara, un ricordo importante che ognuno appenderà nel proprio angolo dei trofei sportivi.

 

Parlando di favoriti per la vittoria, con il mondiale marathon in Danimarca di sabato di 17 che impegnerà i big per la lotta alla maglia iridata, la battaglia per la vittoria a Piossasco sarà ristretta tra i top rider nostrani che hanno animato il circuito per tutta la stagione: Alessandro Saravalle è ormai da alcuni mesi in un grande stato di forma e si candida come grande favorito; tenteranno di rendergli la vita difficile i soliti Adriano Caratide e Stefano Goria. Lotteranno sicuramente per le primissime posizioni anche Lorenzo Trincheri della Wilier 7C Force e Filippo Bertone della Hubbers Polimedical.
Appuntamento domenica 18 settembre alle 10.00 da Piazza Primo Levi a Piossasco.

 

Commenti