Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Rassegna concertistica internazionale “Musica condivisa” 2022

02/09/2022 11:52

Rassegna concertistica internazionale “Musica condivisa” 2022

Il Civico Istituto Musicale ‘A.Corelli’ di Pinerolo con il “Progetto Madrid” propone quattro concerti dal 6 al 10 settembre, a Pinerolo, Busto Arsizio e Madrid, nell’ambito della rassegna concertistica internazionale “Musica condivisa”.

 

 

Nell’ambito delle collaborazioni musicali internazionali, oltre all’ormai consolidata e pluriennale collaborazione con il Conservatorio di Briançon che continuerà anche nei prossimi anni, quest’anno il Civico Istituto Musicale ‘A.Corelli’  ha portato a termine il “Progetto Madrid” che si concretizzerà in diversi concerti nella prima decade di settembre (dal 6 al 10 settembre).

Il progetto, fortemente voluto dal M° Walter Gatti e dal coordinatore didattico-artistico del Corelli M° Giovanni Freiria, è stato sostenuto con passione da allievi e docenti del Corelli.

La rassegna concertistica internazionale ‘Musica condivisa’ si articolerà in quattro eventi. In apertura  di questa intensa settimana avremo il recital del soprano madrileno Eva Del Moral accompagnata al pianoforte dal M° Walter Gatti e dalla Prof.ssa Elena Saccomandi alla viola, 6 settembre, sala Tajo ore 21, Pinerolo. Musiche di R.V. Williams, Part, Massenet, Brahms, R. Strauss.


Successivamente, all’insegna della condivisione musicale internazionale, il coro Matritum Cantat di Madrid insieme all’Ensemble “Gabriel Fauré” e al coro del Civico Istituto Corelli, si esibiranno in una serie di concerti.


Primo concerto a Busto Arsizio, l’8 settembre alle ore 20,30 , Chiesa di S. Michele.
Secondo concerto a Pinerolo, il 9 settembre, Cattedrale di San Donato, ore 21.00.
Infine la trasferta a Madrid dove ,il 10 settembre (ore 21) presso la Chiesa di S. Ginés, si concluderà il ciclo di concerti.


In programma, per questi tre concerti, il Requiem di Gabriel Fauré e lo Stabat Mater di Walter Gatti. All’organo Walter Gatti, all’arpa Ionella Marinutsa, soprano Eva Del Moral , basso Ermanno Lo Gatto, tenore Bruno Zanchetta. Dirigerà il M° Javier Blanco.
Nell’organico (che prevede circa  50 tra musicisti e coristi, italiani e spagnoli) oltre al coro Matritum Cantat ed al coro del Corelli, saranno impegnati anche diversi strumentisti  allievi e docenti del Corelli che faranno parte, in questa occasione, dell’Ensemble “Gabriel Fauré”, curato dal M° Claudio Andriani).

 

Nella foto Eva del Moral

 

 

 


 

Commenti