Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Prima gara del Pinerolo FC nella gara di coppa Italia

21/08/2022 21:05

CAMPIONATO INTERREGIONALE SERIE “D” 2022/2023

 

1° TURNO PRELIMINARE DI COPPA ITALIA

 

F.C.D. PINEROLO - A.S.D. CHISOLA  0 -  0 ( 3  -  5  DOPO I CALCI DI RIGORE )

PINEROLO : Faccioli, Amansour ( dal 30° s.t. Campra ), Ambrogio, Ozara (dal 30° s.t. Viretto ), Gjura, Tonini, Micelotta D. ( dal 16° s.t. Costantino ), Galasso, Pinelli ( dal 27° s.t. De Riggi ), Ciliberto e Maio. A disposiz.:-Bonissoni, Micelotta G., Cerrato, Campagna, Dedominici. All. Rignanese.

CHISOLA CALCIO: Popovici, Dagasso, Siarakas ( dal 13° s.t. Degressi ), Grancitelli, Bove, Cristiano, Rizq ( dal 35° s.t. Giambertone ), Rosano ( dal 13° s.t. Menon ), Spoto ( dal 25° s.t. Garcetti ), Zeni, Viano ( dal 39° s.t. Berutti ). A disposiz.:-Marcaccini, Bagnulo, Liberti, Botto. All. Meloni.

Arbitro sig. Castellano della Sezione di Nichelino. Assistenti sig. Cocomero della Sezione di Nichelino e sig. Ameglio della Sezione di Torino.

Reti:  3 calci rigore messi a segno dal Pinerolo e 5 calci di rigore messi a segno dal Chisola.

L’attività del Pinerolo calcio è iniziata con allenamenti precampionato dal  30 luglio scorso, e sono proseguiti con le amichevoli: prima con la Sanremese ( 3 a 0 per i liguri ), poi con il Saluzzo ( 1 a 1), Bra ( 1 a 1 ) e San Domenico Savio Asti ( 3 a 2 per i pinerolesi ). Oggi c'è stata la prima gara ufficiale con il turno preliminare di Coppa Italia di Serie D contro il Chisola calcio.

Il Pinerolo ed il Chisola sono scesi in campo con giocatori diversi da quelli della passata stagione ma comunque entrambe hanno “messo l’accento” sulla questione giovani giacchè in questo Campionato sono previsti 4 fuori quota e cioè nati rispettivamente nel 2001, 2002, 2003 e 2004.

La gara è stata ben combattuta da entrambe le parti ed è stata piacevole perché nessuna delle due squadre si è risparmiata ed anzi entrambe hanno avuto la possibilità di effettuare la segnatura anche se nel computo complessivo delle circostanze favorevoli sotto porta, è stato il Pinerolo a farsi preferire

 Nel primo tempo, con la doppia occasione capitata sui piedi di Pinelli e Micelotta D. ( con il portiere ospite Popovici a respingere con molta bravura entrambi i tiri scagliati dall’interno dell’area di rigore ) mentre, sempre nel primo tempo, gli ospiti hanno avuto, all’inizio, una occasione con il tiro di Spoto deviato in angolo da Faccioli.

Nel secondo tempo la partita è rimasta in equilibrio anche se entrambe le compagini, in contropiede, hanno cercato di sorprendere le difese avversarie

 Dopo due spunti pericolosi del Chisola, in area di rigore pinerolese, attraverso i tiri di Menon e Spoto che sono stati ben parati dal portiere di casa, il Pinerolo si è reso altrettanto pericoloso con Costantino che, su calcio d’angolo,  da pochi passi, ha sparato alto un pallone che poteva avere miglior sorte. Poi lo stesso Costantino, da fuori area, ha colpito il paletto esterno della porta ed infine al 46° Gjura, con un colpo di testa da vero centravanti, ha colpito in pieno il palo alla sinistra del portiere ospite.

Dopo il 90°, come da regolamento, sono stati tirati i calci di rigore, senza disputare i tempi supplementari.

Ai calci di rigore, il Pinerolo ne ha sbagliato uno mentre il Chisola li ha messi a segno tutti e cinque e quindi spetterà alla squadra vinovese affrontare domenica prossima 29.8.2022 il Chieri, per il secondo turno preliminare.

Soddisfazione in casa Chisola per il passaggio del turno di Coppa Italia ma altrettanta soddisfazione anche per il Pinerolo soprattutto per il fatto che la squadra ( rinnovata largamente con innesti nuovi anche giovani ) ha comunque disputato una prestazione di ottimo livello nelle tre fasi di gioco, in una gara di categoria difficile e complicata come la Serie D e che, come abbiamo visto, con un po’ di fortuna in più poteva benissimo vincere.

In settimana vi saranno le amichevoli con il Villafranca nel Memorial Gambino di Mercoledì 24 Agosto e con il Cavour per giovedì 25 Agosto.

Domenica 4 Settembre 2022 alle ore 15,00, prima gara del Pinerolo calcio per il Campionato di Serie D che sarà di scena sull’ostico e difficile campo del Gozzano.

Francesco Calabrese

Commenti