UNA NUOVA FILOSOFIA AL LICEO “PORPORATO” DI PINEROLO
28/04/2022 10:42
UNA NUOVA FILOSOFIA AL “PORPORATO”
PATHS: un nuovo modo di imparare con la filosofia
e con filosofia! È stato portato a termine il
progetto al “Liceo Porporato” di Pinerolo, guidato
dal Dirigente scolastico Careglio V., che ha visto
mettersi in gioco studenti e insegnanti. L’iniziativa
è stata proposta da “INDIRE” come nuovo metodo
sperimentale coordinato dalle Dott.sse Bettanin
V. e Mazza C. e attivata a partire da marzo nel
nostro Istituto. Il referente scolastico per il
progetto è il prof. Stagno V. con cui hanno
collaborato i professori Caffaro M. G., Costelli G.,
Morello M.E., Sibona L. con il coinvolgimento delle
classi 2 B SU, 2 C ES, 3 B SU.
PATHS, acronimo di Philosophical Approach to
THinking Skills, è un progetto formativo di
approccio alla filosofia rivolto a tutti gli ordini di
scuola con la finalità di potenziare il pensiero
critico nei bambini e nei giovani. La riflessione
parte da una parola di uso comune che ha un
valore speculativo-filosofico. Per ogni classe ne è stata selezionata una: “autostima, fiducia,
giustizia”.
Il progetto si è svolto in tre tappe. C’è stato un
confronto preliminare tra le referenti e gli
studenti delle classi con la realizzazione di un
Brainstorming, una raccolta libera di idee
espresse sul momento. Successivamente è stata
proposta una lettura di testi filosofici che abbiamo
analizzato in modo cooperativo. A chiusura del
progetto è stato restituito un bilancio finale
corredato di lavoro multimediale.
Il progetto ci ha permesso di sviluppare le
cosiddette soft skills, ovvero le competenze
trasversali quali la collaborazione tra pari, la
capacità comunicativa, l’empatia, l’autonomia, la
flessibilità e l’adattabilità. Ma soprattutto ci ha
lasciato l’insegnamento più importante:
l’imprevedibile e non scontata connessione della
filosofia con il quotidiano.
Classe 2 B SU
Nella foto il prof. Valerio Stagno, referente scolastico per il progetto PATHS