Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Movimento Federalista Europeo. Assemblea intercomunale della sezione pinerolese

02/04/2022 10:46

Assemblea intercomunale, organizzata dalla sezione pinerolese del Movimento Federalista Europeo, prevista  per lunedì 4 aprile al Salone dei Cavalieri a Pinerolo alle ore 20:45.

Sarà l'occasione per mettere riprendere e rilanciare una serie di mozioni e ordini del giorno che diversi Comuni del nostro territorio hanno approvato in questo periodo, - afferma Giovanni Trincheri - e stanno continuando ad approvare, su nostra sollecitazione, a sostegno della Conferenza sul futuro dell'Europa e per il completamento dell'unità europea, in chiave politica e federale. Le allego il modello di mozione.

La pandemia, la crisi economica e sociale ormai endemica nel nostro continente, l'aggravamento dei problemi climatici e ambientali, ed ora la guerra in Ucraina con il ritorno della minaccia nucleare richiedono coraggio e lungimiranza. Solo ripartendo dalle intuizioni di Robert Schuman, di Altiero Spinelli si può scongiurare una nuova catastrofe. Tanti Consigli Comunali, vero presidio democratico del nostra Paese, e Assemblee cittadine stanno affermando che è venuto il momento di costituire un'Europa non più ostaggio dei veti dei singoli Stati, ma con un Parlamento e un Governo titolari di un opportuno potere fiscale e di un bilancio federale, in grado di affrontare i grandi problemi comuni nella politica estera e di difesa, nella politica industriale ed energetica, per quanto riguarda l'ambiente, la sanità, i flussi migratori. In grado di difendere gli interessi dei popoli europei e la pace nel mondo.

Sono numerosi i Comuni che hanno risposto al nostro appello: Pinerolo il 31 gennaio, Airasca il 23 febbraio, Cumiana il 28 febbraio, Bagnolo il 16 marzo, Luserna San Giovanni il 23 marzo, ieri sera Scalenghe; proprio oggi ne discuteranno i Consigli Comunali di San Secondo di Pinerolo e di Collegno, domani quello di Cavour. La prossima settimana sarà la volta di Torre Pellice e di Pragelato; Giaveno, Moncalieri, Orbassano, Rivalta, Villar Perosa stanno prendendolo in esame. Tra i più recenti, contattati da altre sezioni del MFE, ricordo i pronunciamenti di Settimo Torinese (3 marzo), di Torino (7 marzo), di Cuneo (8 marzo).

All'Assemblea intercomunale del 4 aprile interverranno Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo, altri Primi cittadini dei Comuni citati, ed anche il sen. Tommaso Nannicini, l'europarlamentare Nicola Danti, Mercedes Bresso, la docente universitaria Giulia Rossolillo. Aderiscono il CISS, la CNA, l'ACEA Pinerolese, CGIL, CISL e UIL, l'AICCRE, docenti e il dirigente scolastico dell'Istituto M. Buniva di Pinerolo”.

Commenti