Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Calcio Eccellenza. Sconfitta casalinga per il Pinerolo F.C.

28/11/2021 23:16

CAMPIONATO REGIONALE ECCELLENZA 2021/2022 – 14^ GIORNATA ANDATA

F.C.D. PINEROLO  -  A.S.D. ALBESE CALCIO   1  -  2  

Pinerolo 28 novembre 2021

PINEROLO : Cammarota, Lupo, Manuali, Moracchiato, Todaro, Tonini, Micelotta D., Barbaro, Sidella, Del Buono, Picotto ( dal 27° s.t. Ongaro ). A disposiz.:-Bonissoni, Tonello, Arduino, Micelotta G., Margaglione, Mininni, Dedominici, Campagna. All. Rignanese.

ALBESE : Bosia, Carfora, Orlando, Negro, Prizio, Lumello, Sessa, Chiatellino, Pasqualone, Celeste, Rossetto ( dal 43° s.t. Massucco ). A disposiz.:- Martucci, Porcu, Zeggio, Lopardo, Cirlini. All. Brovia.

Arbitro - sig. Mascolo della Sezione di Castellammare di Stabia - Assistenti sigg. Marra e Sità, entrambi della Sezione di Torino

Reti :- 37° p.t. Rossetto (A), 46° p.t. Pasqualone, 6° s.t. Todaro su rigore.

Inopinata ed immeritata sconfitta interna del Pinerolo contro un Albese sicuramente cinica che ha sfruttato due delle poche occasioni create sotto porta dai propri attaccanti mentre la squadra biancoblù, al contrario non ha convertito in rete le altrettante poche occasioni pericolose create in area avversaria.

Il Pinerolo è sceso in campo senza gli indisponibili Campagna, Bosco, Maio, Ciliberti e lo squalificato Viretto mentre gli ospiti si sono presentati senza l’attaccante Atomei e lo squalificato Pirrotta.

Gara sostanzialmente equilibrata che ha visto gli ospiti manovrare maggiormente ma con i pinerolesi ribattere colpo su  colpo.

Le reti dell’Albese sono state realizzate nel primo tempo, la prima a seguito di calcio d’angolo battuto dalla destra da Celeste, sul cui traversone la difesa pinerolese non si è dimostrata attenta tanto che Rossetto - in scivolata - ha messo la palla imparabilmente in rete da pochi passi arrivando da dietro eludendo la marcatura del suo diretto avversario. Il secondo gol è avvenuto in pieno recupero dell’unico minuto concesso, cioè allorquando vi è stato un lancio sulla fascia destra per Pasqualone, che si ritiene partito in netto fuorigioco ( ma l’assistente ed il direttore di gara hanno lasciato proseguire ). L' attaccante è così penetrato all’interno dell’area di rigore e complice un favorevole rimpallo avuto con il suo marcatore, ha potuto calciare un forte tiro che ha sorpreso il portiere di casa sul primo palo.

Durante il primo tempo ed anche dopo primo gol del Albese, il Pinerolo ha avuto tre occasione ( magari non limpide ) per far gol con Sidella e Lupo in una occasione, con Micelotta in un’altra con Todaro, che hanno soltanto impensierito seriamente la difesa avversaria.

Nel secondo tempo, il Pinerolo è partito subito benissimo con un ottima pressione in avanti e già al 6° ha usufruito di un calcio di rigore per atterramento in area di Barbaro, scaturito a seguito di una punizione battuta dalla sinistra da Del Buono : Todaro ( in mancanza del rigorista Bosco ) ha trafitto impeccabilmente il portiere ospite Bosia.

 

La gara è andata avanti con il Pinerolo che ha attaccato alla ricerca del pari e l’Albese che in contropiede ha cercato di mettere al sicuro il risultato. Al 25° la squadra biancoblu, però, ha avuto una clamorosa occasione per pareggiare. Il bravo Picotto è entrato in area di rigore dalla sinistra ( dopo un dialogo con Manuali e Barbaro ) ed ha impegnato severamente con un gran tiro il portiere ospite, il quale ha respinto la palla proprio sui piedi dell’accorrente Lupo  ( comunque ottima la sua prestazione ) che arrivava da dietro ma il suo tiro, partito all’incirca dall’altezza del dischetto di rigore ( e con il portiere ancora per terra ) è stato calciato incredibilmente alto sulla traversa. E qui vi è stata la svolta perché la gara, in caso di marcatura, probabilmente e verosimilmente poteva terminare benissimo con un risultato di parità ma questo è il calcio, ed è questa la cd. “dura legge del gol”.

Gioia per Albese che vede continuare la sua marcia verso i piani più alti della classifica ma allo stesso tempo il risultato di oggi non deve pesare più di tanto sul contesto della compagine pinerolese in quanto, comunque, fino ad adesso  – durante il percorso sin qui realizzato - la stessa ha avuto la capacità di creare gioco ed occasioni ma di non poterle finalizzare a dovere  in proporzione a quanto - appunto - creato.

La prossima domenica il Pinerolo ( che rimane a 21 punti in classifica ) osserverà un turno di riposo e quindi riprenderà nella giornata del 12 Dicembre, facendo visita sul sempre difficile campo del Vanchiglia ( 16 punti in classifica ).

Calabrese Francesco

Commenti