Facebook Twitter Youtube Feed RSS

A Pinerolo la Giornata provinciale del Ringraziamento della Coldiretti

10/11/2021 8:35

 

 

 

A Pinerolo la Giornata provinciale del Ringraziamento della Coldiretti

 

 

Coldiretti Torino celebra a Pinerolo la Giornata Provinciale del Ringraziamento. L’appuntamento è per domenica 14 novembre 2021. Il ritrovo degli agricoltori è previsto ore 11, davanti alla Basilica di San Maurizio. Alle ore 11,30 la santa messa sarà presieduta da mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo. Concelebra don Riccardo Florio, assistente ecclesiastico di Coldiretti Torino e di Coldiretti Piemonte. A seguire la benedizione degli agricoltori e dei mezzi agricoli e gli interventi delle autorità. La giornata proseguirà al l’Hotel Cavalieri, con il tradizionale pranzo Coldiretti.

La Giornata del Ringraziamento, nata nel 1951 per intuizione della Coldiretti e fatta propria nel 1975 dalla Cei, Conferenza episcopale italiana, che l’ha inserita nel calendario liturgico, da oltre settanta anni è un momento importante e significativo, per coloro che lavorano i campi e intendono esprimere riconoscenza a Dio creatore e provvidente per i doni della terra. Ma è anche espressione della salda fede della gente dei campi e occasione preziosa per rafforzare il loro legame con la Chiesa. Questa giornata solitamente scandisce il tempo della semina e del raccolto ed esalta il ruolo di chi produce, coltiva, custodisce, trasforma e genera cibo sano per tutti. Lo scorso anno non è stato possibile celebrare la Giornata nazionale del Ringraziamento con le modalità e l’intensità degli anni passati a causa della pandemia del Covid-19.

La Giornata nazionale del Ringraziamento 2021 si è svolta il 7 novembre scorso, a Sassari. Ora ogni Federazione organizza una Giornata provinciale del Ringraziamento. Poi, in tutta Italia, dal mese di novembre fino alla primavera, sono migliaia le Giornate del Ringraziamento, organizzate dalle sezioni Coldiretti che si svolgono nelle città e in tanti borghi rurali, e rappresentano occasioni in cui viene dato il giusto risalto ai prodotti della terra e a chi li coltiva.

Per la Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti Torino a Pinerolo, l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Pinerolo, ringrazia, insieme alla collaborazione della parrocchia di San Maurizio, per la disponibilità di Coldiretti Torino e delle sezioni pinerolesi e la segreteria territoriale di Pinerolo per aver reso possibile questo evento per rimarcare l’attenzione verso un mondo, quello agricolo, fondamentale per quell’ecologia integrale delineata da papa Francesco nella “Laudato Si” e la cura e lo sviluppo stesso dei territori. Dal colle di San Maurizio la diocesi di Pinerolo rivolge a tutti gli agricoltori della provincia di Torino che convergeranno, il più cordiale benvenuto ricordando le parole iniziali del messaggio dei Vescovi italiani per la 71° Giornata Nazionale del Ringraziamento: “Quando lo sguardo dell’umanità si posa sulla creazione e il suo cuore trabocca di meraviglia per l’opera di Dio, la persona non può fare a meno di lodare il Signore per il dono degli animali, anzi la sua parola si intreccia con quella muta di tante creature viventi che accompagnano la nostra presenza sulla terra”.

Commenti