Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Green Friday. "Cambiamento climatico e post pandemia: la ripartenza transizione ecologica"

10/09/2021 13:58

Green Friday. "Cambiamento climatico e post pandemia: la ripartenza e la transizione ecologica nelle nuove sfide future"

Ripartiamo Insieme, iniziativa nata dalla volontà di Consorzio CPE (entità al'interno della quale sono presenti oltre 90 fra aziende del Pinerolese, Enti associazioni, fedi religiose, Comuni, Mondo accademico.) e le OOSS CGIL CISL E UIL ha promosso oggi il Green Friday dell'Artigianato.

Con Ripartiamo Insieme  si è voluto dare corpo a una iniziativa per cogliere l'opportunità di rilanciare il territorio e, da una problematica quale quella del COVID, trarne un'opportunità di costruire, di crescere e con questa iniziativa consapevolizzarsi delle enormi possibilità di costruire ponti e legami per crescere insieme, grazie al gioco di squadra e alla voglia di fare di tutti.

Proprio in questo spirito Ripartiamo insieme ha costruito una Manifesto che riassume i punti necessari per guardare al futuro. Uno di questi, tra i più pressanti in questo momento, è quello della RIPARTENZA nel segno della TRANSIZIONE ECOLOGICA come nuova sfida futura.

Proprio su questo tema si è tenuto oggi un convegno sul tema del cambiamento climatico e post pandemia: la ripartenza e la transizione ecologica nelle nuove sfide future e attorno a questa tematica sono intervenuti autorevoli relatori che hanno raccontato esperienze molto importanti che rappresentano un valore per il nostro territorio: dalla transizione energetica, al turismo sostenibile, al valorizzare delle colture e le filiere ad esse connesse come il legno, i prodotti tipici  delle nostre terre.

Al convegno sono intervenuti:

Francesca Costarelli Vicesindaco di Pinerolo, Roberto Colombero Presidente UNCEM Piemonte, Ezio Chiaramello ACEA PINEROLESE ENERGIA, Andrea Ighina Gruppo PEFC del Pinerolese - Progetto Traccialegno, Andrea Bouquet e Omar Barbero di Legno Pinerolese – arredo Linea TracciaLegno, Michele F. Barale Ricercatore Indipendente e Margherita Valcanover PhD Student del Politecnico di Torino, Rossana Turina Presidente Consorzio Turistico Pinerolese e Valli, I Promotori del Progetto RIPARTIAMO INSIEME: Alessandro Gallina Vice Presidente Consorzio CPE, Andrea Ferrato CGIL, Vittorio Divito CISL, Franco Lo Grasso UIL e Carlo Bianco Presidente di Legambiente Circolo di Pinerolo che al termine dell'incontro ha consegnato la Bandiera Verde di Legambiente "Carovana delle Alpi" al Gruppo PEFC del Pinerolese - Legno Locale per il Progetto TracciaLegno. 

Commenti