Facebook Twitter Youtube Feed RSS

La "settimana della cultura" con Il Circolo Ricreativo Airali di San Secondo di Pinerolo

27/08/2021 10:35

Il Circolo Ricreativo Airali di San Secondo di Pinerolo - con sede in Via Airali Superiori nr. 1 - promuove dal 6 al 12 Settembre la "settimana della cultura": un progetto del tutto nuovo, ideato e fortemente voluto dal nuovo Direttivo in carica.

La Settimana della Cultura è un insieme di serate dedicate ai libri, alla lettura, allo sport, all'arte, alla poesia, alla psicologia, al teatro e anche al buon cibo. Il comun denominatore di questo evento è la Cultura intesa nel suo più ampio raggio d'azione.

Giorgio D'Urbano apre la kermesse Lunedì 6 Settembre alle ore 20.45 presentando il suo ultimo libro "La testa nel pallone", edito Betti. Giorgio è un personaggio pubblico: è stato il personal trainer dello sciatore Alberto Tomba e capo allenatore della nazionale italiana di sci dal 1996 al 1999; ha ricoperto il ruolo di allenatore di forza per la nazionale di volley che ha vinto l'argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016; numerose poi le sue esperienze lavorative nei club di calcio professionistico in Italia ed Europa. Al momento Giorgio D'Urbano è il preparatore atletico nello staff di Mignani nel Bari calcio e non smette di scrivere: "La testa nel pallone" non è il suo primo libro e - siamo certi - non sarà nemmeno l'ultimo! A conclusione della presentazione l'autore si fermerà ad autografare le copie.  

Mercoledì 8 Settembre alle ore 19.45 è la volta di Marino Palmero conosciuto come "L'Orso Contastorie". Durante una buona cena - preparata e servita dal Circolo Ricreativo Airali - l'Orso reciterà le sue poesie: cosa può esserci di meglio tra una portata e l'altra? Marino scrive poesie in piemontese, ha partecipato a diversi concorsi di poesia classificandosi sempre nei primi posti ed ha già scritto un paio di libri. La sua semplicità, intelligenza ed educazione lo rendono apprezzato ovunque. Il costo della serata è di 20€ e la prenotazione è obbligatoria (tel. entro il 04/09 al 328/4841237)

La psicologia e psicoterapia ci insegnano che la cultura è una cura per la mente; ma come aumentare il nostro benessere? La Dottoressa Busso ci racconterà la sua esperienza con la biblioterapia, un prezioso strumento terapeutico. La lettura inoltre è un importante strumento di crescita personale e di conoscenza di sè stessi perchè dona consapevolezza. L'appuntamento è per le ore 20.45

Doppio appuntamento Domenica 12 Settembre:  alle 15.30 è in programma la Cerimonia di Premiazione del PREMIO AIRALI 2021; un concorso nazionale di poesia giunto alla 28esima Edizione, organizzato dal Circolo Airali col patrocinio del Comune di San Secondo di Pinerolo. In questo contesto verrà data lettura a ciascuna opera vincitrice del concorso,  alla presenza degli autori e delle autorità locali. Alle 20.45 si apriranno le porte al teatro col Piccolo Varietà, saggiamente guidato dal regista Luigi Oddoero. La commedia brillante in due atti "Ij crussi 'd don Quaia" piacerà a grandi e piccini. Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero, ad esclusione della Cena con l'Orso per la quale è previsto il costo di 20€ per la serata.

La SETTIMANA DELLA CULTURA rispetterà tutte le normative in vigore in materia di sicurezza e anti-Covid.

Seguiteci su Instagram (circoloricreativoairali) e Facebook  (Circolo Airali Ricreativo)

Commenti