Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Le famiglie insieme a teatro dal 28 agosto, con spettacoli adatti a tutte le età.

24/08/2021 10:33

Le famiglie insieme a teatro a Moncalieri: dal 28 agosto, quattro appuntamenti con spettacoli adatti a tutte le età.

Teatro per Famiglie Cascina delle Vallere, Moncalieri

 

 

Quattro appuntamenti di teatro a partire dalla fine di agosto e fino alla fine di settembre arricchiscono l’estate culturale di Moncalieri presso la Cascina delle Vallere (corso Trieste 98). Su il sipario della stagione teatrale dedicata alle famiglie organizzata da Piemonte dal Vivo in collaborazione con la compagnia Marionette Grilli, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Moncalieri e la collaborazione di Pro Loco Moncalieri ed Ente di Gestione delle Aree protette del Po piemontese. Un momento tanto atteso dal pubblico e che si inserisce nello spirito del grande cartellone culturale estivo Moncalieri Summer Experience. Una nuova occasione per la comunità per tornare ad assistere a spettacoli per famiglie e per ripensare al teatro e al suo spazio pubblico dopo un anno di assenza.

Sabato 28 agosto, ad aprire la rassegna è lo spettacolo “Gianduja e il fantasma di Moncalieri”, uno spettacolo con Marco Grilli. Il protagonista è il prode Gianduja arrivato a Moncalieri che decide di passare la notte al Castello per riposare un po’, ignaro della presenza del Fantasma Fantasmone, antico spirito del castello.                

Si prosegue sabato 4 settembre con “La piramide invisibile. alla scoperta dell’antico Egitto “con Francesco Giorda. Protagonista è un archeologo buffo, curioso e bizzarro che conduce il pubblico in un vero e proprio viaggio nel tempo. Uno spettacolo interattivo e inedito ogni volta, con il coinvolgimento del pubblico che potrà decidere, servendosi di una grande mappa dell’Egitto con i principali luoghi di interesse e alcune località misteriose, dove recarsi per scoprire i segreti dell’antica civiltà.

 

Sabato 18 settembre sul palco “Canzoncine”, una carrellata di canzoni e filastrocche musicate originali sull'infanzia, scritte cantate e recitate da Silvano Antonelli che prendono spunto dalla vita e dai pensieri dei bambini. Tanti temi affrontati, come un atlante della vita e dei sentimenti dei più piccoli.

 

La rassegna si conclude sabato 25 settembre con “Azzurra e il sole”: un elogio del gioco come migliore strumento per capire il mondo, acquisire autonomia e diventare protagonisti della propria vita. I bambini lo sanno già e raccontare loro una storia di gioco e amicizia non fa che rinforzare alcune loro competenze innate: istinto, pulsioni, curiosità e giocosità.

 

Laura Pompeo, assessore alla Cultura di Moncalieri, commenta soddisfatta: “A settembre Moncalieri Summer Experience dedica molto spazio ai bambini e alle loro famiglie. Un modo per addolcire la ripresa della scuola ormai alle porte. Non ci sarà solo il teatro ad allietarli: venerdì 10 settembre è in programma anche lo spettacolo di magia con Luca Bono. Seguirà, dal 18 a fine mese, la prima edizione di Open-T, festival di teatro e lettura per bimbi e ragazzi”.

 

“La Fondazione Piemonte dal Vivo, che insieme al comune di Moncalieri e alla compagnia Marionette Grilli ha lavorato alla programmazione della stagione di teatro per famiglie auspica che la ripresa in presenza dello spettacolo dal vivo possa essere per tutti i cittadini una iniezione di fiducia oltre che l’inizio di una ripartenza economica e culturale. Ci auguriamo che il cartellone in programma sappia entusiasmare il pubblico dei più giovani che ha dovuto pazientemente sopportare i limiti imposti dalla pandemia. Ripartiamo nel massimo rispetto delle norme dovute all’emergenza sanitaria ancora in corso e torniamo a parlare di teatro e di quanto bene possa portare a tutta la comunità che lo abita” afferma Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo.

 

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 16.30. La rassegna si svolgerà in sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti. Per questo motivo è fortemente consigliata la prenotazione. Si consiglia di controllare il sito www.piemontedalvivo.it  per comunicazioni e aggiornamenti che potrebbe subire il calendario.

 

CALENDARIO

 

sab 28/08 ore 16:30

GIANDUJA E IL FANTASMA DI MONCALIERI

di e con Marco Grilli

COMPAGNIA MARIONETTE GRILLI

 

Sab 04/09 ore 16:30

LA PIRAMIDE INVISIBILE. ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO EGITTO

tratto da “Viaggio nel Tempo tra gli Antichi Egizi”

testo di Sofia Gallo

di e con Francesco Giorda

regia di Massimo Betti Merlin

FONDAZIONE TRG ONLUS E TEATRO DELLA CADUTA

 

 

Sab 18/09 ore 16.30

CANZONCINE UN PO'...BAMBINE

recital di canzoni e brevi storie per attore e chitarra

di e con Silvano Antonelli

COMPAGNIA TEATRALE STILEMA - UNOTEATRO

 

 

Sab 25/09 ore 16.30

AZZURRA E SOLE

Storie di tutti i colori

di Francesca Guglielmino e Bobo Nigrone

con Ester Fogliano e Giulia Rabozzi

movimenti coreografici Stefano Mazzotta – Zerogrammi

scene Lisa Guerini

collaborazione all’allestimento tecnico Edoardo Giuliani

regia Bobo Nigrone

ONDA TEATRO

 

Info e Biglietteria

 

Cascina delle Vallere, Corso Trieste, 98 Moncalieri (TO)

Biglietto Unico 6 Euro - 2 x 10,00 €

 

Per info e prenotazioni:

Associazione turistica culturale pro loco Moncalieri

da lunedì a venerdì 08:30–13:30 | sabato 10–15

T. 011 640 7428| C. 334 9431539 |Mail: prolocomoncalieri@gmail.com

 

Commenti