"Era il 6 febbraio del 1999 quando, sul Monte San Giorgio, a Piossasco, si scatenò un violento incendio. Nelle concitate operazioni di spegnimento un volontario dell’AIB di Roletto, David Bertrand, venne avvolto dalle fiamme e dal fumo, perdendo la vita.
Il giovane era studente di Scienze Forestali ed aveva soli 24 anni.
A lui, con delibera comunale del 12 agosto c. m., sarà intitolato l’Istituto Comprensivo di Piossasco II. Questa decisione rappresenta risposta alla richiesta del Collegio docenti della suddetta istituzione scolastica del 18 gennaio scorso, affinché l’esempio del ragazzo "rappresenti perenne monito per le nuove generazioni e per l’intera comunità". E, per far rendere omaggio alla memoria di un atto eroico, si è scelta l’agenzia formativa per antonomasia, naturalmente deputata ad esser luogo di cultura ed educazione.
Va rammentato come questo riconoscimento segua ad oltre onorificenze: alla medaglia al valore civile alla memoria (assegnata dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, 16 aprile 1999), ma anche alla dedica di un lungo sentiero (di circa 37 km per 1500 m di dislivello), attraverso il Parco del Monte Freidour, e che collega Roletto a Casa Martignona, a Piossasco (luogo della tragedia). Questo percorso venne creato sulla base di un progetto della Provincia di Torino e dei Comuni della Val Sangone; esso è ora sede di gare di trial, sempre in onore di David". Monica Gabriele