Cronaca

Abbattuti questa notte gli ultimi due tori fuggiti

Abbattuti questa notte gli ultimi due tori fuggiti

I due ultimi tori che nel mese di maggio erano fuggiti da un allevamento di San Gillio sono stati abbattuti questa notte dagli agenti della Polizia metropolitana in ottemperanza alle ordinanze dei sindaci dei comuni interessati dalla loro fuga.

La Prefettura a metà luglio aveva incaricato il Comando della Polizia locale della Città metropolitana di Torino di coordinare, in sinergia con i guardiaparco della Mandria, le polizie locali e le protezioni civili dei Comuni coinvolti (La Cassa, Druento, San Gillio, Fiano, Vallo torinese, Fiano, Givoletto, Varisella) le operazioni di ricerca dei due tori.

Dei cinque animali inizialmente fuggiti uno era deceduto dopo aver causato un incidente stradale con feriti sulla strada provinciale, uno era stato recuperato e un terzo era stato ritrovato morto; nel mese di luglio inoltre uno dei tori ha aggredito una donna nella sua proprietà dove si era introdotto per abbeverarsi.

Nei mesi successivi alla fuga sono state effettuate numerose battute per cercare di recuperare i tori con il sistema della telenarcosi con l'ausilio dei veterinari delle Asl To3 e To4, che tuttavia si è rivelato infruttuoso poiché i tempi di efficacia del narcotico consentiva agli animali di allontanarsi e nascondersi nella boscaglia. Di qui la decisione assunta dai Sindaci al tavolo prefettizio di ricorrere all'abbattimento per evitare ulteriori pericoli alla cittadinanza.

I tori, sono stati alla fine individuati nella boscaglia dell'area preparco del Comune di San Gillio e dopo numerosi appostamenti sono stati abbattuti nella notte di lunedì 16 luglio dagli agenti della polizia metropolitana.

 

WhatsApp
Telegram
Facebook
Twitter
No data was found
Altre notizie del giorno
Ponte sul Pellice tra Villafranca e Vigone: comple...
    Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria sul ponte...
Un fiore e un pensiero per Alice: gli studenti del...
di Dario Mongiello direttore@vocepinerolese.it Un filo invisibile di dolore e...
Intervento chirurgico riuscito per Manuela Ribechi...
Intervento riuscito al tendine d’Achille per Manuela Ribechi. (Nella foto)....
Maxi sequestro di droga e armi. Sequestrare circa ...
Maxi sequestro di droga e armi. Sequestrare circa 141 Kg...
Notizie in Video
VIDEO. Barge, l'ultimo saluto a Michele Beltramone: carro funebre trainato ...
VIDEO. Predazioni continue da lupi in alta Val Chisone; è necessario che i ...
Eventi
IOLAVORO Torino 2026: inaugurazione con il vicepresidente Marrone e l'asses...
TRUST dopo di noi: strumenti giuridici di tutela

Cerca un articolo, un video, una fotogalley...