Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Parco naturale Conca Cialancia: rispristinata la percorribilità di alcuni sentieri Val Germanasca

06/08/2021 16:30

Parco naturale Conca Cialancia: rispristinata la percorribilità dei sentieri 201 e 202

Intervento della Direzione Sistemi naturali della Città metropolitana

 

Intervento nel Parco naturale Conca Cialancia nel comune di Perrero sono stati effettuati dalla Direzione sistemi naturali della Città metropolitana di Torino con la collaborazione delle Guardie ecologiche volontarie per rispristinare al percorribilità di due sentieri escursionistici.

I due sentieri appartengono alla rete escursionistica regionale con la denominazione sentiero 201 e sentiero 202 e collegano rispettivamente la frazione Linsard di Perrero al colle Cialancia e l'Alpe Cialancia all'Alpe Balma Inferiore.

Per il decespugliamento dei sentieri la Direzione sistemi naturali si è avvalsa di una impresa specializzata nella manutenzione del verde/gestione del territorio rurale. In alcuni tratti il contenimento della vegetazione arbustiva è stato particolarmente impegnativo  a causa della presenza di formazioni arbustive invasive costituite da ontano verde e rododendri che hanno reso difficoltoso il riconoscimento del tracciato originario.

Le Guardie ecologiche volontarie hanno fornito un prezioso supporto nell'attività effettuando tra l'altro la segnaletica orizzontale mediante applicazione di marcature con pittura bianco/rossa.

 

Commenti