Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Bibiana: pronta una nuova illuminazione pubblica con benefici energetici e ambientali

15/07/2021 16:59

Bibiana: pronta una nuova illuminazione pubblica con benefici energetici e ambientali

Sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione energetica e rifacimento della pubblica illuminazione del Comune di Bibiana. A occuparsi del progetto la società Menowatt ge Spa che, a dicembre 2020, ha firmato il relativo contratto con l'Amministrazione Comunale del Comune dell'area metropolitana di Torino. 

L'intervento, che dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2021, prevede la riqualificazione energetica e la gestione degli impianti della pubblica illuminazione con l'installazione di oltre 400 nuovi punti luce a LED, la messa in sicurezza e la messa a norma dell'impianto, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria.

I lavori consentiranno a Bibiana un risparmio energetico annuale di 157.943 kWh, pari al 66% dell'attuale consumo, oltre a un risparmio di 91,61 tonnellate annue di CO2 non emesse nell'atmosfera e un risparmio di 29,54 tonnellate di petrolio equivalenti ogni anno.

Il progetto prevede anche la posa di orologi astronomici, oltre ai plinti portapalo con la sostituzione dei vecchi pali. È inoltre prevista la fornitura e la posa della tecnologia "Slin" per lo Smart Metering, una tecnologia che, per esempio, consente la lettura da remoto dei contatori delle utenze.

Commenti