Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Marathon bike cup sulle strade dell'Assietta nelle Montagne Olimpiche

01/07/2021 9:52

Con l'Assietta legend il marathon bike cup sale sulle Montagne Olimpiche

Domenica 4 luglio il Marathon Bike Cup Specialized toccherà il suo punto più alto con l'Assietta Legend. Un evento storico, giunto alla sua 32° edizione, che si propone sia come culmine altimetrico, trattandosi della Marathon più alta d'Europa per i tanti chilometri di tracciato in alta quota, sia come apice sportivo, in quanto da diversi anni è l'evento più partecipato del Nord-Ovest, e che attrae biker da tutta Italia.
La partenza avverrà come di consueto da Sestriere, con le Montagne Olimpiche di Torino 2006 a fare da splendida cornice. Il percorso ricalca in gran parte quello ormai collaudato nelle ultime edizioni, con la conferma dell'anello della Val Troncea e il sentiero del Mendia, ma mancherà lo scollinamento ai 2800m di Cima Ciantiplagna: la frana che interessa la mulattiera sotto il Dente della Vecchia richiede ancora lavori di consolidamento per essere messa in sicurezza, e per questo motivo non si potrà transitare per evitare di mettere a rischio l'incolumità degli atleti. Per mantenere la stessa distanza chilometrica, 85km per 2700m di dislivello positivo, è stato inserito un anello iniziale sul sentiero Bordin. Anche senza Ciantiplagna i panorami saranno garantiti: da Pian dell'Alpe si salirà direttamente al Colle dell'Assietta, per poi andare a percorrere tutta la fantastica strada militare che corre sulla dorsale a cavallo tra Val Chisone e Valle di Susa.
Ci sarà anche la classica Assietta Bike di 58 km e 1750m di dislivello, che percorrerà il tradizionale anello. A Sestriere è attesa la solita invasione delle ruote grasse: sono già circa 700 gli iscritti, numero che si conta di superare con le adesioni dell'ultimo minuto, per avvicinarsi il più possibile a quella "quota 1000" superata più volte in periodi più floridi di quello che stiamo vivendo. Tra di loro, la lotta sarà tra i grandi interpreti delle Marathon Internazionali, con favorito d'obbligo la maglia iridata di Leonardo Paez, alla ricerca del poker dopo le affermazioni nel 2014-2015 e 2019.
Le iscrizioni sono ancora aperte fino a sabato per l'Assietta Legend, mentre ci sarà tempo anche domenica mattina per ottenere un pettorale dell'Assietta Bike. Anche il meteo pare strizzare l'occhio ai biker: è prevista una giornata soleggiata con temperature gradevoli. Tutto è pronto, vi aspettiamo a Sestriere!

Commenti