Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Ludovico Sanmartino, cantautore pinerolese, e il suo nuovo album.

23/06/2021 15:15

Ludovico Sanmartino, un giovane cantautore di ventidue anni delle valli del pinerolese, presenterà il suo nuovo album nel primo concerto del tour estivo il 10 luglio a Pomaretto (Torino).

L'autore esordisce nel 2018 con il suo primo disco El Dorado e, a seguito di vari cambiamenti di formazione della band, nel luglio dell'anno seguente, il gruppo si stabilizza con Ludovico Sanmartino (chitarra e voce), Paolo Bonnet (batterista), Massimiliano Mosca (contrabbassista), Nicholas Scontus (chitarra elettrica) e Matteo Pons (cori e armonica). Ludovico si dimostra in grado di muovere le masse riscuotendo un ottimo successo di pubblico e realizzando con la band una ventina di concerti nel corso dell'estate. Durante il tour, il cantautore inizia già a lavorare all'album seguente, questa volta un concept.

Per mezzo di metafore viene affrontato il rapporto natura-cultura che l'autore racconta attraverso le storie del proprio territorio, tra la Val Chisone e la Val Germanasca. Tra antiche tradizioni e contemporaneità, il concept segue un'evoluzione generazionale e culturale, attuando un discorso circolare tra passato, presente e futuro. L'utilizzo, in parte, della lingua italiana e in parte della lingua occitana (o patois nelle valli) vuole consolidare il rapporto con la propria terra e le proprie radici, recuperando un passato culturale che ha ancora molto da insegnare.

In questo album, vi è un differente approccio nella struttura compositiva e negli arrangiamenti rispetto al primo, data anche dal consolidamento di una band che nel corso degli anni ha raggiunto una coesione ed una maturità sempre maggiori, che si riflette in brani diversificati e dalle numerose contaminazioni da generi come il blues, il rock, il raggae e il flamenco.

Ludovico collabora con l'associazione Magma sin dal primo album per la copertina e i video musicali, tra cui "Signora Culturina" il videoclip ufficiale del nuovo album.

Attualmente Ludovico Sanmartino e la band sono stati selezionati per il concorso di Musicantiere che si terrà in Toscana il 17 luglio. Inoltre, sono stati fissati dei concerti nel territorio piemontese per un tour estivo.

Di seguito lasciamo i link del videoclip ufficiale, alleghiamo la locandina dell'evento ed una breve presentazione della band e della nostra associazione.

Vi invitiamo altresì al concerto di apertura del nuovo album che si terrà a Pomaretto il 10 luglio 2021.

Biografia gruppo Ludovico Sanmartino

Ludovico Sanmartino è un giovane cantautore di 22 anni delle valli del pinerolese. è stato allievo di Andrea Allione grazie al quale impara a suonare la chitarra e crea le sue prime canzoni tra cui “Giovani Lupi”, che entra poi a far parte dell’album El Dorado. Dopo la registrazione del primo album, Ludovico Sanmartino inizia a creare una band che lo segua nelle date live e, a seguito di vari cambiamenti di formazione, nel luglio del 2019, il gruppo si stabilizza con Paolo Bonnet, Massimiliano Mosca, Nicholas Scontus e Matteo Pons. Nell’estate del 2019 la band affronta un tour di una ventina di date nelle valli del Pinerolese riscuotendo un ottimo successo di pubblico. Concluso questo il tour la band inizia a lavorare al nuovo disco, un concept album. A febbraio 2020 viene fatto un concerto di beneficenza in favore di Ashar Gan onlus al teatro Incontro di Pinerolo nel quale vengono raccolti i fondi a sostegno delle popolazioni povere del Bangladesh. Successivamente partecipa a Sanremo Unlimited. Nell’estate dello stesso anno i lavori del nuovo disco e i concerti live si fermano a causa della pandemia per riprendere nei primi mesi del 2021 e terminarlo in vista dell’uscita estiva. Nel concept album l’autore narra, per mezzo di metafore, il rapporto tra natura e cultura attraverso le storie del suo territorio e delle tradizioni delle valli del pinerolese, in particolare della Val Chisone e della Val Germanasca. Musicalmente miscela diversi generi tra cui blues, rock, raggae, flamenco e altre contaminazioni. Il 10 luglio del 2021 è prevista l’uscita ufficiale dell’album con un concerto a Pomaretto (Torino).

Commenti