Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Due candidati nel centro destra, e anche questa volta vinceranno la prossima volta... Pinerolo

26/04/2021 6:47

Elezioni amministrative a Pinerolo. Due candidati nel centro destra, e anche questa volta vinceranno la prossima volta… 

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Come noto, la spaccatura nella Lega di Pinerolo (già resa nota da tempo da Voce Pinerolese ma che da Torino i vari Benvenuto, Molinari & C. hanno fatto come gli struzzi) ha creato, in vista delle prossime elezioni amministrative di Pinerolo, una difficoltà oggettiva al candidato del centro destra Giuseppino Berti. (leggi qui:   https://www.vocepinerolese.it/articoli/2021-04-19/lega-pinerolo-spaccata-no-berti-si-profila-nuova-candidatura-fuori-dalla-coalizione-cd-19865  ).  Di fatto, coloro che hanno abbandonato “l’onorevolissimo incompetente”, che rappresenta il partito di Alberto da Giussano a Pinerolo,  non sono soli e c’è anche un altro  partito che li sostiene. Da Roma a Torino, le segreterie, che fanno riferimento al centro destra, sono in fibrillazione e, a maggior ragione, quando hanno inteso che sono pronte altre liste, (in contrapposizione a quelle di Berti)  molto forti, con un candidato sindaco impeccabile – il suo nome ormai circola… liberamente -   che rappresenta il mondo moderato, imprenditoriale, liberale e della società civile. Per la cronaca sono in corso trattative con almeno una lista già esistente, già scesa in campo, che sarebbe pronta a apparentarsi. E’ sempre una questione di poltrone.

Dunque, causa il prosciutto negli occhi di alcuni rappresentanti della Lega a Torino e Roma, il problema per il candidato sindaco Berti, sostenuto anche da Fratelli d’Italia e dalla lista civica “Pinerolo bellissima” è molto evidente. Chiaro è che la nuova compagine, con un altro candidato sindaco, che fa riferimento anche al mondo liberale cittadino, porterebbe via molti voti a Berti, anzi, per meglio dire, potrebbe sorpassarlo…  A Torino qualcuno non ha compreso che stiamo parlando di elezioni amministrative e il “brand” di un partito sfuma quando si tratta di votare un uomo e non il partito…

Cosa potrebbe accadere? Beh, il risultato finale potrebbe essere che, anche questa volta, il centro destra vincerà la prossima volta. La storia si ripete come già avvenuto nel passato. E’ il vizietto dei politici locali che invece di far fronte comune su un unico candidato si spaccano in due e siccome i voti dei singoli elettori non si moltiplicano per due il risultato è già dato. Game over.

Che fare? La fuoriuscita dei leghisti fa il paio con i malumori espressi (anche dal mondo cattolico) sulla candidatura di Berti ( non stiamo criticando, e non è un pregiudizio su Giuseppino Berti, ma riportiamo dati oggettivi) ed è proprio su questo candidato sindaco che nasce il dissenso in una parte del mondo cittadino che si riconosce, in qualche modo, con il centro destra.   

Come salvare capre e cavoli? Non è facile ma la soluzione ci sarebbe: rovesciare le carte sul tavolo e ricominciare nuove trattative con un candidato sindaco “sostenuto” da tutte le forze politiche del centro destra. Missione oggettivamente difficilissima perché si scontrano interessi politici e “umori personali”. E Berti come reagirebbe? Bisognerà pur accontentarlo in qualche modo. E Berti avrebbe tutto il diritto di incazzarsi. Diversamente incoroneremo nuovamente Luca Salvai sindaco della città di Pinerolo che potrà contare, nel caso del ballottaggio, sull’unione di tutti coloro che si identificano nel mondo del centro sinistra e il centro destra sarà il consueto osservatore muto. Attenzione: ci sarà anche chi, pur riconoscendosi nel centro destra, sosterrà nuovamente Salvai per fare un dispetto… Insomma, possiamo rappresentare il tutto come il marito che si taglia i genitali per fare un dispetto alla moglie;  e l’amante gode…

A Pinerolo la storia si ripete.  Per concludere una cosa è certa: la nuova compagine che sta nascendo in contrapposizione a Berti è già pronta e farli “tornare indietro” sarà durissima, quasi una missione impossibile, a meno che… qualcuno non voglia fare qualche passo indietro. 

Leggi anche qui: https://www.vocepinerolese.it/articoli/2021-04-26/amministrative-pinerolo-campo-nella-galassia-del-centro-destra-anche-martina-bruera-19889

 

Commenti