Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Sabato il Giro d'Italia transita anche a Pinerolo. Ecco orari e chiusura strade

22/10/2020 12:06
il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai conferma le notizie stampa di questi giorni inerenti il passaggio a Pinerolo in centro Città della 20° tappa del Giro d’Italia. Il passaggio è previsto per sabato 24 ottobre intorno alle ore 13.00, con un percorso che interessa via Saluzzo per la sua interezza (da Ponte Chisone a Piazza Barbieri), via Clemente Lequio, Stradale Fenestrelle, via Giustetto e via Nazionale direzione Val Chisone.

Viabilità: le strade verranno chiuse con il prezioso ausilio dei Volontari della Protezione civile un’ora e 30 minuti prima del passaggio (quindi intorno alle ore 11.30) per essere riaperte immediatamente dopo il transito della corsa (intorno alle ore 14.00). Lungo tutto il tragitto non sarà consentito il parcheggio delle autovetture: le auto verranno rimosse, prestate la massima attenzione. Ai bivi e agli incroci verranno posizionate transenne e non sarà più possibile transitare attraverso le vie indicate. Per l’ingresso in Ospedale (e in generale i movimenti dal lato est della Città al lato Ovest) occorre sempre fare riferimento alla tangenziale, e allo svincolo di Stradale San Secondo/Viale 17 febbraio. Sarà garantita la sola navetta mercatale da Pinerolo Olimpica alla Stazione centrale. Vi invitiamo ad utilizzarla per recarvi al mercato dal lato EST della Città. L’altra tratta (Ospedale – Piazza Cavour) sarà confermata fino alle ore 11.30: dopo tale ora il servizio verrà sospeso.

Scuole: stiamo predisponendo un’ordinanza per la sospensione delle lezioni in presenza per tutti gli Istituti Superiori della Città. Come da accordi con i Dirigenti Scolastici, con tutta probabilità le lezioni verranno comunque garantite in modalità a distanza.

Il Sindaco Luca Salvai: "In questi giorni ho già avuto modo di esprimere per iscritto agli Enti competenti tutte le mie perplessità sull’opportunità di far passare il Giro in centro Città, e ho già comunicato l’impossibilità, da parte del Comune, di far rispettare i divieti di assembramento lungo le vie cittadine. Auspico tuttavia che cittadini e appassionati di ciclismo possano conciliare la loro voglia di partecipare e assistere all’evento con il rispetto del distanziamento fisico imposto dalla normativa vigente. Sarà ovviamente obbligatorio indossare la mascherina. Invito tutti gli appassionati che volessero assistere al passaggio a posizionarsi lungo TUTTO il percorso cittadino e non solo in prossimità dell’incrocio Via Saluzzo – Cso Torino, punto a mio avviso maggiormente critico. Non devo certo dimostrare come la Città di Pinerolo sia amica del Giro d’Italia: in un'altra situazione avrei fatto i salti di gioia e organizzato eventi collaterali di benvenuto, sfruttando nuovamente l’occasione per promuovere lo sport, la bellezza della nostra Città e la mobilità sostenibile. Quest’anno ciò non è possibile, per ovvie ragioni".
 
 

Commenti