Facebook Twitter Youtube Feed RSS

F.I.D.A.P.A. e autismo in ricordo della famiglia PIN

23/09/2020 10:39

F.I.D.A.P.A. E AUTISMO IN RICORDO DELLA FAMIGLIA PIN

 

“AUTISMO: PER I PIÙ PICCOLI, PER LE LORO FAMIGLIE, PER LA RETE”

 

 

Da parecchi anni la Sezione FIDAPA di Pinerolo collabora con la S.C. Neuropsichiatria infantile A.S.L.TO3,(Dr. Marco ROLANDO, direttore Dipartimento Materno Infantile ASL TO3 e la sua équipe) per il sostegno di situazioni di minori con disturbo dello spettro autistico.

 

Il Progetto sull’autismo si è avviato nel 2009 grazie al sostegno economico offerto dai coniugi Pin in ricordo della figlia Patrizia, socia pinerolese Fidapa.

Nel mese di aprile del 2010 viene attivato nella Scuola Primaria “Cesare Battisti” di Pinerolo  un intervento di pet therapy, per rendere maggiormente efficace un’azione di inclusione di un alunno diversamente abile

In questi anni diverse sono state le iniziative svolte per diffondere informazione e sensibilizzare sulla complessità del tema ed offrire sostegno concreto ai diversi attori.

Due iniziative recenti.

Nell’anno scolastico 2019/20 è iniziato il progetto “Teacher Training- Disturbi dello spettro autistico” rivolto a insegnanti e assistenti all’integrazione di ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado affetti da disturbi dello spettro autistico.

Il progetto, seguito dalla dott.ssa Martina Casabianca, si è realizzato con attività di consulenza alle famiglie e al personale della scuola e con incontri di formazione mirati a diffondere la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico incrementando e migliorando le competenze di insegnanti ed assistenti all’integrazione dei vari ordini di scuola.

La dott.ssa Casabianca svolgerà le lezioni in remoto su piattaforma da registrare per coloro che non potranno connettersi durante lo svolgimento delle lezioni stesse

Per l’anno scolastico in corso è previsto l’avvio di un progetto di “Parent Training  per genitori di minori con disturbo dello spettro autistico”.

Sono previsti due percorsi di gruppo: uno rivolto a genitori di bambini di età tra i due e i sei anni ed uno rivolto a genitori di ragazzini delle medie .

Il Parent Training si pone la finalità di fornire ai famigliari una corretta informazione sul funzionamento autistico e di adeguare i linguaggi con cui si definiscono le differenti problematiche legate al disturbo per creare una condizione di coesione che porti il genitore a percepire se stesso come risorsa e il gruppo come supporto.

Anche per questo progetto, che sarà seguito dalla dott.ssa Pamela Fantin, si organizzeranno gli incontri da remoto in considerazione della situazione pandemica ancora in atto.

 

Per i dettagli vedasi sito F.I.D.A.P.A. Pinerolo : https://www.fidapanordovest.org/piemonte/sezione-fidapa-pinerolo/

Commenti