Facebook Twitter Youtube Feed RSS

PMT: sindacati accusano sindaco di "basso profilo istutuzionale... pensa al piano regolatore"

03/07/2020 15:43

Fallimento PMT Pinerolo 

Il sindacato FIM-CISL Pinerolo e le RSU hanno avuto un incontro con il sindaco di Pinerolo Luca Salvai in merito alla drammatica situazione della PMT che è in fallimento. L'incontro, secondo i sindacati, è stato deludente e accusano il sindaco di scarso profilo istituzionale.

Questo il comunicato del sindacato.

“Si rende noto che oggi 3 Luglio 2020 c’è stato un incontro con il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai, le RSU Aziendali e la FIM-Cisl di Pinerolo in merito alla drammatica situazione della PMT ora in fallimento. L’incontro era stato richiesto per via delle notizie uscite sui giornali riguardante la variante urbanistica e il cambiamento di uso dell’area intorno allo stabilimento della PMT. Notizie che hanno non poco infastidito le maestranze ancora in forza e le loro famiglie, sbagliando tempi e metodo nella diffusione delle notizie e poco rispetto verso i lavoratori che oggi stanno sperando di continuare ad avere un posto di lavoro attraverso il bando di gara appena pubblicato grazie a un Curatore Fallimentare che ha dimostrato di avere più senso di responsabilità sociale che il Sindaco. Dichiara Arcangelo Montemarano responsabile della FIM-Cisl di Pinerolo: “Incontro deludente e di basso profilo istituzionale, in cui ancora una volta il Sindaco è stato solo capace di ripetere la storia sulla variante che conosciamo tutti, dimenticandosi che nelle aree che lui ritiene dismesse c’è stata attività lavorativa fino al fallimento ( 9 Aprile 2020 ). Dimostrando di non aver saputo ( o voluto……??!!) coniugare due temi importanti l’urbanistica e il lavoro, ritenendo molto più importante un piano regolatore che non porterà nell’immediato benefici per i cittadini, invece di quasi cento posti di lavoro che rischiano di essere cancellati per sempre con conseguenze gravi in termini di disoccupazione. Nonostante il poco interesse delle istituzioni locali la FIM-Cisl seguirà con molta attenzione l’evoluzione del Bando di Gara, che sarà il 27 luglio 2020, e resterà vicino ai lavoratori in questo momento difficile”.

Nella foto di repertorio il sindaco Luca Salvai a fianco e in sostegno ai lavoratori. (FOTO Dario Mongiello - direttore@vocepinerolese.it

Commenti