Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Altro "colpo" contro l'ospedale di Pinerolo. Vergogna.

13/06/2020 10:21

Di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Ci risiamo. Pinerolo, e il pinerolese, non contano nulla. O, per dirla giusta, i cittadini del pinerolese non contano nulla per i politici che decidono sulle nostre teste. Nel caso specifico parliamo di chi decide le sorti della sanità locale.

Tanto per cambiare, la prova che di noi ne fan quel che vogliono, giunge dalla recente decisione presa dal Regione Piemonte (governata dal centro destra) di incrementare i posti letto negli ospedali del territorio. Una scelta scaturita a seguito di ciò che è avvenuto con la pandemia. Per non ritrovarsi impreparati per una eventuale altra emergenza sanitaria, i “nostri” si organizzano. Tutto bene, per carità, peccato che l’Ospedale di Pinerolo viene nuovamente ridicolizzato. Nel piano i posti letto in terapia intensiva vengono aumentati di due (da sei a otto) mentre a Rivoli, dodici posti in più… da 4 a 17 (uno è quello in day hospital.) Vi basta?

Meno male che, adesso, il sindaco di Pinerolo, con l’assessora Pezzano, non ci stanno a un'altra presa in giro (fatevi “un giro” sul sito di www.vocepinerolese.it  per leggere gli articoli sullo scempio fatto alla sanità pinerolese… e non solo)

Ed ecco la dichiarazione dell’assessora Lara Pezzano, che, per dirla tutta, manifesta tutta la sua giustificata e legittima rabbia. Finalmente abbiamo trovati dei combattenti che difendono i cittadini, il pinerolese:

Apprendiamo con stupore dai media – afferma Pezzano -  che all'Ospedale di Rivoli i posti letto di terapia intensiva quadruplicano (non è chiaro se saranno solo attivabili o attivati in pieno regime, perché cambia molto il fabbisogno di anestesisti e personale infermieristico e OSS nei due diversi casi), San Luigi anche raddoppia i posti letto, Pinerolo rimane invariato perché sono sempre state otto le postazioni disponibili ma attivati 6 posti per carenza anestesisti. Si ravvisa nuovamente uno schiaffo al nostro Ospedale che da anni è in carenza di specialisti e specialità. Sul nostro territorio abbiamo una urologia praticamente assente se non per sporadici segnali di sopravvivenza dal 2016, quando si decise di lasciare la SC solo a Rivoli, infatti non si ha neanche 1 posto letto dedicato, ne reperibilità dal venerdì sera al lunedì. Abbiamo una nefrologia che lavora quanto la SC di Rivoli ma a Pinerolo è relegata a SS con poco più di un terzo del personale di Rivoli, abbiamo assistito ad una continua e lenta riduzione posti letto quando abbiamo più di 1500 mq in Ospedale che potrebbero essere utilizzati, abbiamo in questo momento i Direttori di Dipartimento Medico Chirurgico e Urgenza a Rivoli, possibile che a Pinerolo con il fior fiore di professionisti che abbiamo nessuno possa ricoprire il ruolo di capodipartimento? Abbiamo un laboratorio analisi ad alta automazione che rischia ancora il declassamento, non abbiamo più una struttura di anatomia patologica nell'ASLTO3, la SC di oculistica è gestita da un oculista del Mauriziano. Il Sindaco si sta muovendo con i rappresentanti dei territori perché è necessario che la task Force di Monchiero con l'assessorato metta mano a questa situazione, pur consapevoli che questo significa rivedere la dgr 600 del 2015 e dgr 38 del 2019. Sicuramente non si può stare a guardare ed è indispensabile agire coesi nell'interesse del territorio e dei bisogni dei cittadini”.

Come noto, a Pinerolo, i rappresentanti che hanno governato la città negli anni precedenti, vedi Buttiero &. hanno “svenduto il nostro territorio” con la “complicità” di chi a Roma scaldava inutilmente le poltrone. E dico dei vari Zanoni, Merlo, Malan & C. che, guarda caso, hanno “permesso” negli anni di far chiudere il Tribunale, Camera di Commercio, Nizza cavalleria, ecc. ecc. (potete leggere il disastro su www.vocepinerolese.it . I carabinieri di Pinerolo si son “salvati” grazie al gen. Del Sette   http://www.vocepinerolese.it/video/2015-06-22/gendel-sette-caserma-carabinieri-pinerolo-adesso-problema-si-risolve-roma-7349. Leggi anche qui   https://www.vocepinerolese.it/fotogallery/2015-06-17/caserma-carabinieri-2-documento-d-accusa-ecco-come-caserma-leggi-guarda-foto-7320 – e qui:  https://www.vocepinerolese.it/articoli/2015-06-16/anche-carabinieri-vanno-via-da-pinerolo-trasferiti-cumiana-none-rivoli-7312. . E onn dimentichiamoci dell’università….

Così, durante il ridimensionamento della sanità locale e chiusure varie  erano presenti i vari, come detto, Buttiero & C. e chi da Torino e Roma consideravano il pinerolese una cosuccia “intanto sono dei nostri…”. I bravi sono stati i vari Saitta & C. che hanno lottato per il proprio territorio elettorale e, guarda caso, l’ospedale di Rivoli si è strapotenziato, e il San Luigi a Orbassano ha avuto i suoi benefici ma lo scempio continua.  Alla prossima…

https://www.vocepinerolese.it/articoli/2013-10-21/pinerolo-diventera-citta-dormitorio-via-dalla-citta-molte-realta-che-fanno-economia-3556

Commenti