Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il decreto obbligo mascherine all'aperto in Piemonte. Però i sindaci possono non applicarla

27/05/2020 17:00

Questa mattina voce pinerolese aveva anticipato la notizia dell'obbligo della mascherina anche all'aperto in Piemonte (Leggi qui: https://www.vocepinerolese.it/articoli/2020-05-27/dal-venerdi-al-martedi-mascherine-obbligatorie-piemonte-18599 ) Adesso pubblichiamo il comunicato della Regione Piemonte

 

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato l'ordinanza n. 64 del 27 maggio, che prevede da venerdì 29 maggio fino alla mezzanotte di martedì 2 giugno, salvo diverse regolamentazioni dei Sindaci relative al proprio territorio comunale, l'obbligo di usare la mascherina in tutti i luoghi pubblici all’aperto del territorio regionale, ma solo all’interno dei centri abitati e nelle aree commerciali.

L’obbligo non sarà valido per i bambini di età inferiore a sei anni, per i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale. Non sarà, inoltre, obbligatorio indossare la mascherina mentre si pratica attività sportiva e motoria.

Per quanto riguarda, invece, le attività di ristorazione continuano a essere valide negli esercizi pubblici di somministrazione alimenti le prescrizioni previste dalle linee guida del Protocollo nazionale siglato tra Regioni e Governo. Pertanto l’uso della mascherina non è obbligatorio per chi siede ai tavoli di un locale, sia all’interno che all’esterno nei dehors. Nel punto cinque del decreto si legge: "e' comunque, fatta salva ka Potestà dei sindaci di adottare propri provvedimenti di regolamentazione diversi anche da quanto previsto dal precedente punto 1 ( obbligo della mascherina ndr) sulla base delle esigenze e delle caratteristiche dei prorpi comuni. "

Ai sindaci la possibilità di non applicarla.

Nell'immagine l'ordinanza

Nel video la "movida" a Pinerolo il 23 maggio scorso   qui: https://www.vocepinerolese.it/video/2020-05-24/video-movida-pinerolo-tempo-covid-distanze-mascherine-non-tutti-regola-18577  

 

 

Commenti