Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Quando un bravo sindaco agisce con capacità e non cerca lo scontro come a Cumiana

04/04/2020 18:09

Quando un bravo sindaco agisce con capacità e non cerca lo scontro

 

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

 

Come noto, il sindaco di Cumiana, Costelli, nei giorni scorsi, ha generato confusione in alcuni suoi concittadini (che hanno anche rischiato di prendersi una multa per la non osservanza della circolare prefettizia e del DPCM. Multe che non sono state elevate grazie al buonsenso messo in atto dai carabinieri) e, ancor più grave, ha creato uno scontro istituzionale accusando i militari dell’Arma, “di non rispettare la circolare prefettizia”.

Parole pesanti e gravi scritte proprio dal sindaco di Cumiana. (leggi qui: http://www.vocepinerolese.it/articoli/2020-03-30/covid-19-sindaco-sfida-carabinieri-va-fare-spesa-fuori-comune-cumiana-18174

e ancora qui:

http://www.vocepinerolese.it/articoli/2020-03-31/sindaco-cumiana-carabinieri-circolare-del-prefetto-avevamo-ragione-noi-18183

Il sindaco in questione, per cercare di agevolare i cittadini di Cumiana a fare la spesa anche a Piossasco, ha peccato di presunzione, ed è andato oltre… ed è andato in tilt. È emerso, infatti, che il suo agire si scontrava palesemente proprio con la circolare prefettizia che non dava ragione al sindaco tant’è che dopo il richiamo dei funzionari della Prefettura di Torino il primo cittadino ha fatto una rapida marcia indietro scrivendo in un post su Facebook “… non si può andare a Piossasco a fare la spesa se non gli abitanti delle borgate confinanti.” Ops, che figura…

Al sindaco Costelli, questi articoli non sono piaciuti e, invece di replicare, punto su punto, quanto da noi scritto (ma con prove come da noi fatto… e, ricordo, che le prove più evidenti sono proprio gli scritti del sindaco…) cosa fa? Insulta. Dunque, prova evidente, che il primo cittadino non ha argomentazioni valide. Abbiamo capito il personaggio Costelli che non ama essere criticato e se lo fai ti insulta. (ovviamente anche questo tutto documentato come: “Voce pinerolese vaffa…, pagliaccio ecc.”. (Comunque gli insulti di Costelli sono per noi grandi medaglie. Grazie.)

Per la cronaca anche il quotidiano La Stampa riporta la vicenda come anche da noi esposta: leggi qui:  https://www.lastampa.it/torino/2020/04/02/news/coronavirus-fermati-al-confine-tra-cumiana-e-piossasco-mentre-fanno-la-spesa-ma-c-e-un-accordo-1.38668477?fbclid=IwAR1UQaaxvFO9UkIgJ-c39QVO_VwYbOh4w3UQak-hBjdoqlJSLMsb4LDqOXI

Per quanto riguarda l’accordo fatto tra il sindaco di Cumiana e il sindaco di Piossasco questo deve “sottostare” alle disposizioni del Prefetto ma ricordiamo che lo stesso sindaco Costelli scrive … non si può andare a Piossasco a fare la spesa se non gli abitanti delle borgate confinanti.” Dunque gli abitanti del paese di Cumiana non possono andare.  Mamma mia che caos e poveri cittadini di Cumiana. Ovviamente quelli che adorano il sindaco ci sono, per carità ma nulla toglie o aggiunge ai dati di fatto.

Bene, gli articoli di questa vicenda da noi pubblicati, hanno avuto, solo sulla pagina Facebook di Voce Pinerolese, oltre 11mila visualizzazioni, senza aggiungere il gruppo Vocepinerolese.it, i vari gruppi social e le condivisioni. Immaginate il risultato finale…

Pensate che da Novara una persona scrive al sindaco di Cumiana e a Voce Pinerolese allegando un testo ove si evince come il sindaco di Cameri (NO) ha risolto un problema simile a quello di Cumiana, rendendo pubblico questo testo:

Hai cittadini di Cameri è possibile, in via eccezionale, recarsi al supermercato più vicino e prossimo al luogo di residenza (oltre a quello presente a Cameri) nei comuni di Novara, Galliate e Bellinzago Novarese per poter soddisfare le necessità dei propri nuclei famigliari”.

Complimenti al sindaco di Cameri. Come avrà fatto? Semplicemente così: “…  l’amministrazione comunale (dopo un confronto con le forze dell’ordine e Prefettura…” (Tutto il testo nella foto).

Quindi è evidente che la Prefettura e i carabinieri hanno trovato una “soluzione” con il sindaco di Cameri e il primo cittadino di Cameri non ha agito come quello di Cumiana che ha voluto fare il duro (ma è tornato a casa, mesto mesto e con le pive nel sacco) accusando, ingiustamente, addirittura i carabinieri.  Tutto qui.

Questo giornale è vicino ai cittadini di Cumiana che vivono questo momento con grande difficoltà e noi auspichiamo che tutto possa trovare finalmente una ragionevole soluzione. Una cosa è certa: il sindaco Costelli ha sbagliato. Forza Cumiana.

Concludo.  Per la cronaca, questo giornaletto, Voce Pinerolese, ha superato, in un solo giorno, oltre 125mila visualizzazioni sul sito del giornale (www.vocepinerolese.it ) come da report Google Analytics. Anche qui parliamo con prove e non con le chiacchiere. Leggi qui: http://www.vocepinerolese.it/articoli/2020-03-04/che-numeri-oltre-125mila-visite-solo-giorno-sul-sito-vocepineroleseit-17916..

Commenti