Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Test per i pazienti COVID positivi non sintomatici anche a Pinerolo

01/04/2020 16:01

Test per i pazienti COVID positivi non sintomatici

 

Si chiama "Pit Stop" il progetto AslTo3 che da domani, giovedì 2 aprile, prende il via sul territorio dell'azienda sanitaria per il test di controllo in persone positive e non più sintomatiche. Prevede che siano i pazienti stessi a recarsi autonomamente, nei luoghi e negli orari indicati, per l'esecuzione del test in modo rapito e sicuro, senza scendere dall'auto.

 L'obiettivo è quello di rendere più efficiente la procedura di esecuzione dei test, ottimizzando i tempi e quindi aumentando il numero complessivo di tamponi eseguibili in giornata: in media è previsto un tampone ogni 10 minuti, per un totale di 6 tamponi l'ora.

 Il progetto è dedicato ai pazienti Covid positivi in sorveglianza sanitaria e in isolamento domiciliare che necessitano di test con tampone per la verifica della negatività virologica. In questi casi sono previsti due test negativi, a distanza di almeno 24 ore l'uno dall'altro, secondo le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità. Si tratta di persone asintomatiche o con sintomi lievi, in grado di mettersi alla guida di un veicolo o che abbiano la possibilità di essere accompagnati da un'altra persona in condizioni di sicurezza (mantenendo la massima distanza possibile e indossando guanti e mascherina).

 Sarà il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria a contattare telefonicamente il paziente, ad accertarsi delle sue condizioni cliniche, dell'idoneità all'esecuzione del tampone di controllo in modalità "drive through" e a comunicargli data, orario e relative procedure di accesso alla sede di esecuzione del test.

  L'esecuzione del test in modalità "drive through" – commenta il Direttore Generale AslTo3 Flavio Boraso – è una modalità in fase di sperimentazione anche in altre aree del paese. Consente di aumentare attraverso una ottimizzazione delle risorse e una migliore efficienza dell'organizzazione dei servizi, la capacità di controlli eseguibili giornalmente e di far fronte alla necessità, sempre crescente, di test per i pazienti a domicilio, in particolare per le persone in attesa di accertamento della guarigione e di uscita all'isolamento."

  

Le sedi individuate per il progetto "Pit Stop", distribuite su tutto il territorio AslTo3, sono:

 

 

SEDE

 

AREA METROPOLITANA CENTRO

Collegno – Villa Rosa

Ingresso principale

Villa Rosa

 
 
 

AREA METROPOLITANA NORD

Polo Sanitario

Via Don Sapino

  
 
 

AREA METROPOLITANA SUD

Presidio territoriale Orbassano

Gazebo

 
 
 

VALSUSA VALSANGONE

Avigliana Polo Sanitario Sant'Agostino

Ambulanza/ gazebo

 
 
 

Susa - Ospedale

Ambulanza/ gazebo

piazzale fronte Ospedale

 
 

PINEROLO

Ospedale

Rampa ingresso Sala Gessi

 
 
 
 
 
 

RIVOLI

Presidio Ospedaliero

 

 

Ingresso

 

 

 

Commenti