Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Con il Liceo Artistico del "Buniva" Pinerolo mostra artistica dedicata alla lotta alla mafia

12/01/2020 14:13
 
di Samuele Lazzero
Dal 18 Gennaio al 2 Febbraio presso la  Civica galleria d'arte contemporanea "Filippo Scroppo" di Torre Pellice (Via Roberto D'Azeglio 10) sarà ospitata la mostra artistica composta dalle opere realizzate dalla classe 4° Arti Figurative (a.s. 2018/2019) del Liceo Artistico, realizzata in collaborazione con l'Associazione "OK Parliamone" di Pinerolo ( grazie alla proposta accolta dalla vice sindaco e assessore alla cultura di Torre  Pellice Maurizia Allisio) e con il Liceo Artistico dell'I.I.S. M.Buniva di Pinerolo. Docenti referenti del progetto i professori Donatella Beltramone e Diego Scursatone con la condivisione del dirigente scolastico prof. Danilo Chiabrando. 

La mostra è dedicata alla lotta alla mafia. Rappresenta l'impegno diffuso e trasversale della società, a partire dalla scuola, passando dai/dalle giovani fino ad arrivare alle amministrazioni comunali, per sostenere e diffondere una cultura antimafia. Per l'occasione la Biblioteca civica "Carlo Levi" allestirà un percorso bibliografico a tema.

L'allestimento consiste in una struttura a triangolo posta al centro della Galleria, sulle cui facciate saranno appesi i ritratti di alcuni personaggi simbolo dell'antimafia a simboleggiare la pluralità di prospettive da cui la mafia può essere contrastata. All'interno della struttura sarà posizionata l'ultima opera d'arte che richiederà uno sguardo da una prospettiva interna in tutti i sensi, in cui il visitatore o la visitatrice sarà obbligato/a a guardare il ritratto per sé più significativo. Quest'ultimo momento deve essere vissuto singolarmente dal visitatore o dalla visitatrice.

INAUGURAZIONE MOSTRA: sabato 18 gennaio alle ore 17 con la presenza dell'Associazione "OK Parliamone", gli/le insegnanti e gli/le studenti del Liceo Artistico che hanno seguito il progetto

VISITE GUIDATE LA DOMENICA
DIBATTITO domenica 26 gennaio ore 21 "Fra trattativa e informazione" organizzato dall'Associazione "Ok Parliamone"

VISITE GUIDATE PER LE SCOLARESCHE 

APERTURA MOSTRA AL PUBBLICO:

martedì, mercoledì, giovedì, domenica 15.30-18.30

venerdì, sabato 10.30-12.30

 

Samuele Lazzero

Commenti