Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Inquinamento. Anche a Pinerolo, polveri sottili in zona rossa

07/01/2020 21:19
Lo scenario meteorologico è caratterizzato dal persistere di un campo anticiclonico sull'Europa occidentale che manterrà ancora condizioni di stabilità atmosferica e cielo prevalentemente soleggiato nei prossimi giorni, seppur con foschie e nebbie anche persistenti sulle aree pianeggianti per l'effetto di compressione esercitato dall'alta pressione. Tale situazione, unita alla scarsa ventilazione, favorisce altresì il ristagno di sostanze inquinanti nei bassi strati atmosferici con cattive concentrazioni di polveri sottili (PM10): si segnalano pertanto valori di 55 µg/mc registrati ieri dalla stazione di Piazza III Alpini a Pinerolo, appartenenti alla classe 4 (ROSSA), superiori alle soglie di riferimento relative ai valori limite e obiettivo di breve periodo per la tutela della salute umana.
 
Le temperature si manterranno ovunque superiori alla media climatologica del periodo, in particolare sulle zone montane a causa di una marcata inversione termica.
 
Maggiori dettagli e approfondimenti sono liberamente consultabili sul portale meteorologico del Pinerolese: www.meteopinerolese.it .

Commenti