Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il sindaco pensa ai commercianti. Novità per la zona Blu. Orari e giorni a Pinerolo

02/12/2019 17:02

Il sindaco di Pinerolo Luca Salvai, in comunione con la giunta,  ha: "ritenuto opportuno agevolare ed incentivare la cittadinanza che intende recarsi nel centro cittadino per effettuare le usuali compere nel periodo prenatalizio evitando di imporre alla stessa ulteriori oneri finanziari quali quelli derivanti dal pagamento della sosta.

Per queste e altre ragioni ha deciso:

- Sospensione pagamento della sosta in tutte le aree – Zona Blu della città  dal 7 al 24 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.00
- Esclusione del pagamento della sosta in tutta la zona blu domenica 15 e domenica 22 dicembre.

Un provvedimento che mira ad agevolare e incentivare la cittadinanza che intende recarsi nel centro cittadino per fare compere nel periodo prenatalizio.
 

Considerato che la sospensione del pagamento della sosta nelle “Zone Blu” nel periodo antecedente le Feste natalizie possa avere riflessi positivi anche sugli esercizi commerciali del centro cittadino; Considerato inoltre, che la sospensione de quo è limitata al periodo che va dal 7 al 24 dicembre 2019 secondo l'orario sotto specificato: 

 di sospendere il pagamento della sosta in tutta la zona blu dalle 16:30 fino alle 19:00 dal lunedì al sabato;
  di escludere il pagamento della sosta in tutta la zona blu le due domeniche antecedenti la festività di Natale.
 Atteso che gli incassi derivanti dal pagamento della sosta a pagamento a dicembre 2018 sono stati pari a € 28.437,20; Considerato che lo stanziamneto previsto a bilancio 2019 ammonta a € 320.000,00 e che attualmente sono state emesse reversali per un importo di poco inferiore allo stanziamento di cui sopra e che la sospensione di cui sopra non pregiudica la previsione di bilancio.
 Ritenuto opportuno sospendere il pagamento della sosta a pagamento in tutte le aree “Zone Blu” nel periodo sopra indicato.
 Dato atto che nel corso del procedimento non sono state comunicate situazioni di conflitto d'interesse da quanti hanno curato l'istruttoria e/o espresso pareri per la valutazione dell'eventuale necessità di astensione ai sensi dell'art. 6 bis della legge 241/1990 e s.m. e i.. 
Visti i pareri favorevoli espressi sulla proposta di adozione della presente deliberazione dal dirigente Comandante della Polizia Municipale, dott. Ermenegilda Aloi, in ordine alla sola regolarità tecnica e dal dirigente del settore finanze dott.ssa Annamaria Lorenzino in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000.
 Con voti unanimi espressi nelle forme previste dall’art. 11 del vigente regolamento sul funzionamento della Giunta comunale;
DELIBERA
 1.
 Di sospendere per i motivi in premessa specificati il pagamento della sosta a pagamento nelle zone “BLU” della Città per il periodo dal 7 al 24 dicembre 2019 secondo l'orario sotto specificato: 
-  di sospendere il pagamento della sosta in tutta la zona blu dalle 16:30 fino alle 19:00 dal lunedì al sabato; 
-  di escludere il pagamento della sosta in tutta la zona blu le due domeniche antecedenti la festività di Natale; 
2. 
Di dare mandato all’ URP per la necessaria informazione e pubblicità ai cittadini; 
3. 
Di disporre che, in conformità all’art. 125 del T.U. la presente deliberazione, conformemente all’affissione all’albo pretorio, sia trasmessa in elenco ai capigruppo consiliari; 
4.
 Di dichiarare, a voti unanimi espressi nei modi di legge, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs 18/8/2000, stante l’approssimarsi del periodo d’interesse.

Commenti