Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Uno spazio al femminile a Cumiana: “Ipazia”

19/11/2019 12:43

 

 

 

 

È iniziata come un’idea di alcune donne, che hanno saputo appassionare con il proprio progetto molte altre e tale progetto ha, pian piano, preso forma.

Ciò che sembrava difficoltoso, con l’aiuto di tutte è stato possibile. Ci si è data una forma giuridica, un nome, una sede, quest’ultima riempita con mobili che venivano donati. Ora finalmente è tutto pronto!

È con grande orgoglio, che vogliamo annunciare che in Cumiana è nata un’associazione onlus, costituita da donne per le donne e non solo. Finalmente nel nostro paese le donne, e tutti i simpatizzanti dell’associazione, possono avere un posto di aggregazione, dove poter far cultura, seguire convegni tematici che si organizzeranno o semplicemente un luogo per ritrovarsi e chiacchierare in amicizia, ma soprattutto per ascoltare le donne ed essere ascoltate.

Finalmente per tutte è nata Ipazia, nome scelto per l’associazione in onore della matematica, filosofa, astronoma, del V secolo D.C., nata e vissuta in Alessandria d’Egitto, perseguitata ed infine uccisa da monaci cristiani, per le proprie teorie.

 Ipazia come tutte le creature appena nate è in divenire, pertanto non vogliamo definirla troppo perché si delineerà da sola con il passare del tempo e le idee che verranno apportate da tutte coloro che ne vorranno farne parte.

Cosa certa è che il 23 novembre ore 16,00 sarà il giorno dell’inaugurazione della sede di Ipazia sita nel palazzo comunale di Cumiana.

Vorremmo accogliere tanti simpatizzanti in quella giornata, l’inaugurazione si svolgerà in più tappe. il nostro festeggiamento inizierà, tempo permettendo, dal giardino Tassone, per poi continuare sotto l’ala del mercato e terminare nella nostra sede in Comune.

Noi amiamo definirlo lo spazio delle donne, ma in realtà c’è spazio per tutti.

 

 Foto di gruppo dell’associazione “Ipazaia”

Commenti