Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Altro lieve sisma con epicentro a Torre Pellice

10/10/2019 13:01

Altro lieve sisma con epicentro a Torre Pellice

( di Giovanna de Liso)

 

 

Un altro lieve sisma di magnitudo ML 1.4 è avvenuto stanotte alle ore 02:28:04, ora italiana, con epicentro a Torre Pellice, in zona Arnaud, con una profondità di ipocentro di 14 km. I dati sono forniti dalla Sala Sismica INGV di Roma. Le coordinate geografiche sono di (lat, lon) 44.83, 7.22 . Per questo terremoto di lieve magnitudo, per fortuna, si sono ancora manifestate le stesse anomalie di parametri fisici come di declinazione magnetica e dei valori di emissione di radon, osservate per il sisma dell'8 ottobre, con medesimo epicentro. Interessante, quindi valutarne le repetitività dal momento che si hanno medesima magnitudo, quasi identico epicentro, medesima profondità, almeno secondo la stazione di Roma. I dati, comunque, possono differire di poco tra diverse stazioni di rilevamento, a seconda delle triangolazioni effettuate.
Ancora i cani si sono rivelati buone vedette con i loro latrati, che manifestano un linguaggio specifico, che si può definire semantico, ovvero foriero di concetti precisi, di parole come "allarme", "cos'è questo?", "vai via!", "mi dà fastidio, mi fa male", "ti aggredisco se non vai via"... I concetti sono distinguibili ed intelligibili soprattutto se chi li ascolta con attenzione e lunga osservazione è musicista, oppure ha dimestichezza con le frequenze dei suoni e con le differenziazioni ritmiche degli abbaiamenti.
Vi è da aggiungere che da alcuni giorni si verifica una micro-sismicità nel cuneese ed al di là delle Alpi nella zona francese del Queyras.
Giovanna de Liso
Immagine OpenStreetMap

Commenti