Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Specchio Point Pinerolo. Tredicesime dell’Amicizia e aiuti alle famiglie

10/10/2019 14:56
Anche quest’anno la Specchio dei tempi distribuisce le “Tredicesime dell’Amicizia” con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni di indigenza di anziani soli del Piemonte.
Le Tredicesime dell'Amicizia sono una delle iniziative storiche della Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi. Nata 43 anni fa, a sostegno degli anziani poveri e soli, ha mantenuto nel tempo questa destinazione: oggi i beneficiari continuano ad essere gli anziani di oltre 65 anni, che vivono in solitudine e con redditi minimi.
Questa risulta una fascia particolarmente debole della popolazione poiché, data l'età, non ha possibilità di avere nuovi introiti economici da attività lavorative e risulta senza familiari a diretto supporto e aiuto.
Nel mese di dicembre, per le domande ritenute idonee, viene consegnato un contributo, pari a 500 euro a persona. Grazie alle generose donazioni dei lettori de La Stampa, negli ultimi anni il numero degli anziani beneficiati ha raggiunto quota 2.000.
 
Per Pinerolo ed il Pinerolese le domande possono essere presentate allo Specchio Point di Pinerolo, in Piazza San Donato 2. Sono necessari i seguenti documenti:
- ISEE in corso di validità
- Documento di identità di chi fa richiesta (eventuale delega firmata)
- Numero di telefono
- Documento attestante la residenza (una qualsiasi bolletta recente non pagata o il contratto di affitto)
- Autodichiarazione circa il reddito / pensione di cittadinanza (modulo specifico disponibile presso Specchio Point) e eventuale documentazione a supporto.
Lo Specchio Point di Pinerolo è uno sportello della Fondazione Specchio dei Tempi, gestito dal Rotary Club Pinerolo ed aperto ogni Mercoledì dalle 9 alle 13. E’ un progetto nato a fine 2018 in seguito alla positiva esperienza dello Specchio Point di Torino, in collaborazione con la Fondazione, l’ACEA ed il Rotary, con lo scopo di aiutare le famiglie in difficoltà. Vengono raccolte le richieste di aiuto economico, come pagamento di bollette di luce e gas, mensilità di locazione, etc., vengono ascoltate le persone, si cerca di capire i loro problemi e poi le richieste vengono inoltrate a Specchio dei Tempi, che le valuta e provvede in tempi molto brevi a pagare direttamente i creditori.
E’ molto importante che tutti gli anziani, le persone, le famiglie in difficoltà siano a conoscenza delle possibilità di aiuto offerte da Specchio dei Tempi. Le organizzazioni, le parrocchie, le istituzioni, la stampa locale e quanti sono in grado di raggiungere queste persone, sono invitati a diffondere i contenuti di questo messaggio. 
Lo Specchio Point ha inoltre il compito di raccogliere le donazioni delle generose persone che intendono offrire un loro preziosissimo contributo alle iniziative umanitarie di Specchio dei Tempi. 
 
           Rotary Club Pinerolo     
 

Commenti