Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Meteo pinerolese. Allerta gialla per precipitazioni localmente intense e abbondanti

14/07/2019 19:59
Allerta gialla per precipitazioni localmente intense e abbondanti fino al pomeriggio di Lunedì.
 
Una massa d'aria fredda, associata a un minimo depressionario in discesa dalla Germania, si è addossata nel corso del pomeriggio di Domenica alle Alpi piemontesi determinando una marcata destabilizzazione dell'atmosfera con nuvolosità in generale aumento su tutti i settori e lo sviluppo delle prime precipitazioni sparse.
Il successivo movimento della fredda circolazione di bassa pressione in senso meridiano lungo le Alpi verso il Mar Ligure innescherà dalla serata odierna rovesci e fenomeni temporaleschi diffusi a partire dai settori settentrionali della nostra regione, per poi estendersi via via verso il nostro territorio e il sud del Piemonte tra la notte e il pomeriggio di Lunedì. 
 
Il fronte temporalesco più attivo dovrebbe interessare il Pinerolese nel corso della mattinata di Lunedì, quando potranno originarsi fenomeni molto intensi a livello locale, anche associati a grandinate e improvvise sostenute raffiche di vento. 
 
La situazione andrà in seguito gradualmente a migliorare nel corso del pomeriggio per l'allontanarsi del sistema perturbato verso il Mar Tirreno.
 
- AVVISO - 
In considerazione della situazione prevista, con precipitazioni intense e localmente abbondanti, il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso un codice di allerta giallo (livello 1, ordinaria attenzione) su tutto il territorio.
 
Riportiamo di seguito il messaggio pubblicato dalla Protezione Civile della Città metropolitana di Torino: "Si raccomanda la massima attenzione anche se la criticità del bollettino non è elevata, ricordando ad amministratori e cittadini che i temporali localizzati possono essere imprevedibili in intensità ed effetti, e non vanno quindi sottovalutati: sono possibili locali allagamenti, piccole frane che interferiscono con la viabilità, fulmini.
 
In caso di pioggia intensa valgono per i cittadini le consuete raccomandazioni: usare l'auto in modo responsabile, non accedere ai sottopassi nei momenti di massima intensità dei temporali, non sostare sui ponti, in prossimità di versanti scoscesi, evitare di sostare nei piani interrati che possono essere soggetti ad allagamenti".
 
Sul portale www.meteopinerolese.it è possibile consultare il bollettino meteorologico dettagliato e maggiori approfondimenti.

Commenti