Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Cavour - Elezioni amministrative 2019 Paschetta sindaco - Riflessioni

06/06/2019 15:32

 

La vittoria di Sergio Paschetta , per chi era un po' attento agli umori paesani, non è giunta del tutto inaspettata ma è il divario con cui si è concretizzata che è stato davvero senza precedenti ( 70%  di voti a favore 2349 , contro il 30% di Genovesio  986 ) almeno a Cavour.

Cosa dire... evidentemente la lunghissima " Era Bertoniana" ( che comunque, non va negato, ha portato Cavour , grazie anche al supporto di una attivissima Pro loco ed al volontariato, a diventare il paese guida ed il salotto del pinerolese con manifestazioni di grande fama e richiamo), specialmente negli ultimi anni, aveva dato i primi segni di logoramento, prova ne sia che anche le ultime elezioni erano state vinte per un pugno di voti, pochi voti di scarto che avrebbero dovuto far riflettere e tenere un atteggiamento forse meno di chiusura, più aperto, non solo a parole, verso l'opposizione, la quale dal canto suo, soprattutto con l'allora avv. Perassi, non è che fosse particolarmente tenera e collaborativa nei suoi atteggiamenti verso la maggioranza.

Insomma, era un muro contro muro, una guerra continua!

Giovanni Genovesio, imprenditore di successo in svariate altre attività, non è forse riuscito a smarcarsi in modo così netto dal precedente passato amministrativo ed i cavouresi non lo hanno premiato.

Sergio Paschetta, invece, è riuscito con una campagna elettorale molto basata sull'impegno di cambiamento ad accaparrarsi, evidentemente in consistente misura, i voti  dati alla precedente opposizione e in buona parte anche quelli della ex maggioranza.

Tuttavia, non è che Paschetta rappresenti il nuovo assoluto ...avendo fatto anche lui parte della precedente maggioranza (uscendone però anticipatamente in disaccordo su alcune tematiche) ed inoltre alle sue spalle vi è comunque, inutile negarlo, l'ombra guida, i consigli, l'esperienza di un ex sindaco ed attuale vice presidente Pro Loco...e non è poco.

A differenza di una campagna elettorale condotta da entrambi gli schieramenti rispettosa e senza acredini particolari nel post elezioni sono emerse pesanti polemiche con mormorazioni ed illazioni su ritorsioni che la famiglia Genovesio avrebbe messo in atto a seguito dell'esito negativo delle urne, polemiche su cui non voglio entrare e neppure commentare lasciando il tempo che trovano e sperando che si spengano al più presto.   

Auguri quindi di buon lavoro a tutti, maggioranza ed opposizione, per Cavour e per i cavouresi.

Nella foto, da sinistra,  Paschetta e Genovesio nei manifesti elettorali 

                                                                                                                      Dario Poggio

 

Commenti