Facebook Twitter Youtube Feed RSS

l'Archivio Storia di Ugo Flavio Piton. Roure

31/03/2019 0:09
"Domenica 31 marzo, alle ore 16, presso frazione Roreto 112, a Roure, verrà inaugurato l'Archivio storico di Ugo Flavio Piton. Spazio fortemente voluto dai familiari e dai collaboratori dell'amato gruppo folkloristico "La Teto Aut", affinché l'immensa mole di prezioso materiale storico ed etnografico non andasse smarrito, ed anzi trovasse acconcia collocazione.
Piton, nato nel 1921, partecipò alla Seconda guerra mondiale quale membro della Marina militare italiana; fu catturato dai Tedeschi dell'isola greca di Stampalia, nell'ottobre del 1943, e condotto nella prigione di Vilnius, in Lituania, e poi nel campo di concentramento di Maydanek, in Polonia. Una volta rientrato in Italia, lavorò alla Riv sin al pensionamento, per dedicarsi con totale adesione alle sue passioni: la bicicletta e la ricerca storiografica. Che, in questo caso, è culto delle tradizioni, delle proprie radici, e come tale si declino' in vari modi: dalla ricerca di documenti originali di storia locale, all'insegnamento della lingua patois (patua'), al collezionismo di oggetti d'epoca. Ne origina un autentico tesoro, che - nelle intenzioni dei discendenti e dell'amministrazione comunale di Roure - dovranno diventare accessibili e fruibili al pubblico.
"Abbiamo voluto che l'inaugurazione coincidesse con la data del suo compleanno", afferma Enrica Piton, architetto ed insegnante, una delle nipoti e curatrice del suggestivo allestimento dell'Archivio".
Monica Gabriele

Commenti